ࡱ> RTQ[%bjbj3Hΐΐ>>>>>RRRR<TR i k k k k k k $#h& > >> F>>i i V@P:R) U  0 5x'v''> yd ' :CURRICOLO DI MATEMATICA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTETRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOOBIETTIVI DAPPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMUNICAZIONE IN MADRELINGUA COMPETENZA MATEMATICA IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHEAnalizzare dati e fatti della realt A - Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali. B - Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi. C - Analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilit e prendere decisioni. D - Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio sa utilizzare i concetti di propriet caratterizzante e di definizione). E - Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni, ...) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, ordinamenti e confronti tra i numeri conosciuti (numeri naturali, numeri interi, frazioni e numeri decimali), quando possibile a mente oppure utilizzando gli usuali algoritmi scritti, le calcolatrici e i fogli di calcolo e valutando quale strumento pu essere pi opportuno. Utilizzare il concetto di rapporto fra numeri o misure ed esprimerlo sia nella forma decimale, sia mediante frazione. Utilizzare frazioni equivalenti e numeri decimali per denotare uno stesso numero razionale in diversi modi, essendo consapevoli di vantaggi e svantaggi delle diverse rappresentazioni. Individuare multipli e divisori di un numero naturale e multipli e divisori comuni a pi numeri. Comprendere il significato e lutilit del multiplo comune pi piccolo e del divisore comune pi grande, in matematica e in situazioni concrete. In casi semplici scomporre numeri naturali in fattori primi e conoscere lutilit di tale scomposizione per diversi fini. Utilizzare la notazione usuale per le potenze con esponente intero positivo, consapevoli del significato, e le propriet delle potenze per semplificare calcoli e notazioni. Conoscere la radice quadrata come operatore inverso dellelevamento al quadrato. Utilizzare la propriet associativa e distributiva per raggruppare e semplificare, anche mentalmente, le operazioni. Descrivere con unespressione numerica la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema. Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri conosciuti, essendo consapevoli del significato delle parentesi e delle convenzioni sulla precedenza delle operazioni. Esprimere misure utilizzando anche le potenze del 10 e le cifre significative. Conoscere definizioni e propriet (angoli, assi di simmetria, diagonali, ) delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio). Descrivere figure complesse e costruzioni geometriche al fine di comunicarle ad altri. Riprodurre figure e disegni geometrici in base a una descrizione e codificazione fatta da altri. Riconoscere figure piane simili in vari contesti e riprodurre in scala una figura assegnata. Conoscere il Teorema di Pitagora e le sue applicazioni in matematica e in situazioni concrete. Determinare larea di semplici figure scomponendole in figure elementari, ad esempio triangoli, o utilizzando le pi comuni formule. Calcolare larea del cerchio e la lunghezza della circonferenza, conoscendo il raggio, e viceversa. COMPETENZE MATEMATICHE IMPARARE AD IMPARARE COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHEAffrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi A - Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. B - Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. C Costruire rappresentazioni (tabelle e grafici) Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta Descrivere con unespressione numerica la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema. Rappresentare punti, segmenti e figure sul piano cartesiano. Risolvere problemi utilizzando le propriet geometriche delle figure. Interpretare, costruire e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e propriet. Esprimere la relazione di proporzionalit con unuguaglianza di frazioni e viceversa. Usare il piano cartesiano per rappresentare relazioni e funzioni empiriche o ricavate da tabelle, e per conoscere in particolare le funzioni del tipo y=ax, y=a/x, y=ax2, y=2n e i loro grafici e collegare le prime due al concetto di proporzionalit. Esplorare e risolvere problemi utilizzando equazioni di primo grado. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHEVerificare l'attendibilit delle analisi qualitative e statistiche proposte da altri A - Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi, ) si orienta con valutazioni di probabilit. Comprendere il significato di percentuale e saperla calcolare utilizzando strategie diverse. Dare stime approssimate per il risultato di una operazione e controllare la plausibilit di un calcolo. Dare stime della radice quadrata utilizzando solo la moltiplicazione. Stimare per difetto e per eccesso larea di una figura delimitata anche da linee curve. Calcolare larea e il volume delle figure solide pi comuni e darne stime di oggetti della vita quotidiana. Rappresentare insiemi di dati, anche facendo uso di un foglio elettronico. In situazioni significative, confrontare dati al fine di prendere decisioni, utilizzando le distribuzioni delle frequenze e delle frequenze relative. Scegliere ed utilizzare valori medi (moda, mediana, media aritmetica) adeguati alla tipologia ed alle caratteristiche dei dati a disposizione. Saper valutare la variabilit di un insieme di dati determinandone, ad esempio, il campo di variazione. In semplici situazioni aleatorie, individuare gli eventi elementari, assegnare a essi una probabilit, calcolare la probabilit di qualche evento, scomponendolo in eventi elementari disgiunti. Riconoscere coppie di eventi complementari, incompatibili, indipendenti. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITAvere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche A - Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi. B - Sostiene le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e utilizzando concatenazioni di affermazioni; accetta di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta. Imparare ad imparare COMPETENZA DIGITALEUsare con consapevolezza gli strumenti di misura e le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati e informazioniUtilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica. Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso, goniometro, software di geometria). Utilizzare software di calcolo. Conoscere e utilizzare le principali trasformazioni geometriche e i loro invarianti. Rappresentare oggetti e figure tridimensionali in vario modo tramite disegni sul piano. Visualizzare oggetti tridimensionali a partire da rappresentazioni bidimensionali.  <=>o     8 9 : f g ůŅnWnWnW>0hh5:>*CJOJPJQJ\^JaJ-hh/ur5:CJOJPJQJ\^JaJ-hh \5:CJOJPJQJ\^JaJ'hw*P5:CJOJPJQJ\^JaJ*hh5CJOJPJQJ\^JaJ*hh5CJOJPJQJ\^JaJ-hh5:CJOJPJQJ\^JaJhh&cOJQJhhrs5OJQJhh5OJQJ=>o    8 9 O P e f }qkd$$If9F!YD6!8    47a7pyt5 $$Ifa$$Iff x   a r$ & F$*$1$If^a$gdXc $$Ifa$ $Ifgd`Q$$*$1$Ifa$gd`Q$If$If    u v bcuvƳ|fO8-hh \5:CJOJPJQJ\^JaJ-hh5:CJOJPJQJ\^JaJ*hh5CJOJPJQJ\^JaJ(hhB* CJOJQJ\aJphp#hhCJNHOJQJ\aJhhCJOJQJ\aJ$hhCJOJPJQJ^JaJhhCJOJQJaJ3hh`QCJOJPJQJ\^J_HaJnHtHhh>*CJOJQJaJ{4wZqkd$$IfF3Y53&J    47a7pyt Bj$If$ & F$*$1$If^a$gd%S $ & F$*$1$If^a$gdO  -I>?DE衏p`M`M`;`;`"hhCJH*OJQJ\aJ$hhCJOJPJQJ^JaJhhCJOJQJ\aJhhCJOJQJaJhh0.CJOJQJ\aJ"hh0.>*CJOJQJ\aJ0hh5:>*CJOJPJQJ\^JaJ-hh0.5:CJOJPJQJ\^JaJ-hh5:CJOJPJQJ\^JaJ-hh/ur5:CJOJPJQJ\^JaJ  +,Ip?}$ & F$*$1$If^a$gd%S $ & F$*$1$If^a$gd#t$ & F$*$1$If^a$gdXc $$Ifa$$$If`a$gdW*CJOJPJQJ^JaJ0hh5:>*CJOJPJQJ\^JaJ-hh5:CJOJPJQJ\^JaJ-hh/ur5:CJOJPJQJ\^JaJ-hh0.5:CJOJPJQJ\^JaJ*hh5CJOJPJQJ\^JaJJ|`" l ttt$ & F7$*$1$If^7a$gdm#$ & F$*$1$If^a$gd%S $ & F$*$1$If^a$gdO$ & F$*$1$If^a$gd#t$ & F$*$1$If^a$gdXc $$Ifa$$$*$1$Ifa$gdXc " k l m n o 6!8!ﻥw`wG3'hh>*CJOJPJQJ^JaJ0hh5:>*CJOJPJQJ\^JaJ-hh5:CJOJPJQJ\^JaJ-hh/ur5:CJOJPJQJ\^JaJ-hh0.5:CJOJPJQJ\^JaJ*hh5CJOJPJQJ\^JaJ$hhCJOJPJQJ^JaJhhCJOJQJaJ#hhCJNHOJQJ\aJhhCJOJQJ\aJ l m n 8!!""zzznn_O$$If`a$gd%S $$*$1$Ifa$gd Bj $$Ifa$gd"$Ifokd_$$IfF!YD6!8    47a7pyt5$$If`a$gdl=q 8!*CJOJPJQJ\^JaJ-hh/ur5:CJOJPJQJ\^JaJ-hhP 5:CJOJPJQJ\^JaJ-hh5:CJOJPJQJ\^JaJ*hh5CJOJPJQJ\^JaJ3hhCJOJPJQJ\^J_HaJnHtHhhCJOJQJ\aJ$hhCJOJPJQJ^JaJ$hhCJOJPJQJ^JaJ"""""} $$Ifa$$Ifrkd"$$If4 F!YD6`!8`    47a7pyt5""""""Z##\$|$hQQ$ & F$*$1$If^a$gd%S $ & F$*$1$If^a$gdO+ $$Ifa$$Ifpkd$$If4F!YD6 !8     47a7pyt5 Y#Z###[$z${$}%~%%%۸ȔhhrsOJQJhhCJOJQJaJ(hhB* CJOJQJ\aJphphhP CJOJQJ\aJ$hhCJOJPJQJ^JaJhhCJOJQJ\aJ'hh>*CJOJPJQJ^JaJ |$$*%~%%%b]gd Bjokd$$IfF!YD6!8    47a7pyt5$ & F$*$1$If^a$gd$ & F$*$1$If^a$gdO10:pA .!R"R#7$R% $$If!vh5!585#v!#v8#v:V 95!585/ / / / 47a7pyt5$$If!vh535&5#v3#v&#v:V J535&5/ / / 47a7pyt Bj$$If!vh535&5#v3#v&#v:V J535&5/ / / 47a7pyt Bj$$If!vh5!585#v!#v8#v:V 5!585/ / / 47a7pyt5$$If!vh5!585#v!#v8#v:V 4 ++5!585/ / / 47a7pyt5$$If!vh5!585#v!#v8#v:V 4++5!585/ / /  / 47a7pyt5$$If!vh5!585#v!#v8#v:V 5!585/ /  / / 47a7pyt5^ 666666666vvvvvvvvv666666>6666666666666666666666666666666666666666666666666hH6666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666662 0@P`p2( 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p8XV~_HmHnHsHtHP`P Normale*$1$ CJPJ^J_H9aJmHsHtH9LA L Car. predefinito paragrafo\i@\ 0Tabella normale :V 44 la 4k 4 0 Nessun elenco ZZ Intestazione1 x$OJQJCJPJ^JaJBBB Corpo del testo x,/, Elenco^JP"P Didascalia1 xx $CJ6^JaJ]020 Indice $^JbOBb Testo preformattato OJQJCJPJ^JaJBORB Contenuto tabella $TQbT Intestazione tabella $a$ $5\PK![Content_Types].xmlj0Eжr(΢Iw},-j4 wP-t#bΙ{UTU^hd}㨫)*1P' ^W0)T9<l#$yi};~@(Hu* Dנz/0ǰ $ X3aZ,D0j~3߶b~i>3\`?/[G\!-Rk.sԻ..a濭?PK!֧6 _rels/.relsj0 }Q%v/C/}(h"O = C?hv=Ʌ%[xp{۵_Pѣ<1H0ORBdJE4b$q_6LR7`0̞O,En7Lib/SeеPK!kytheme/theme/themeManager.xml M @}w7c(EbˮCAǠҟ7՛K Y, e.|,H,lxɴIsQ}#Ր ֵ+!,^$j=GW)E+& 8PK!HRtheme/theme/theme1.xmlYMoE#F{oc'vGuرHF[xw;jf7q7J\ʯ AxgfwIFPA}H1^3tH6r=2%@3'M 5BNe tYI?C K/^|Kx=#bjmo>]F,"BFVzn^3`ե̳_wr%:ϻ[k.eNVi2],S_sjcs7f W+Ն7`g ȘJj|l(KD-ʵ dXiJ؇kZov[fDNc@M!͐,a'4Y_wp >*D8i&X\,Wxҕ=6.^ۄ Z *lJ~auԙՍj9 !bM@-U8kp0vbp!H#m|&HyȝC)^+Ikio ,A*k,GMg,JnO#KtZ妇|1ikBԥ0 jW¦l|Vn[u~3j ȦyK$rzQL -V 5-nhxL|UviE>fO(8B#6¯S ܣioWnsΊ|{epv4Y%W:.t0O%Jݍq7ŔRN)z?@G\׶Dž8t4~_`zd kH*N69mYiHE=hK&NaV.˒eLFԕU{D vEꦛdmNU(CNޜR콶3a3/TU-!޲!ljUJ[A++T[Xs/7s b1p߃eBoC  d%;x 'hIF'|I{Z.3WSÎBWCdO(, Q݃@o)i ~SFρ(~+ѐnPK! ѐ'theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsM 0wooӺ&݈Э5 6?$Q ,.aic21h:qm@RN;d`o7gK(M&$R(.1r'JЊT8V"AȻHu}|$b{P8g/]QAsم(#L[PK-![Content_Types].xmlPK-!֧6 +_rels/.relsPK-!kytheme/theme/themeManager.xmlPK-!HRtheme/theme/theme1.xmlPK-! ѐ' theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsPK]  H 8!Y#%"f }l ""|$% !#8@0(  B S  ? .0  -1f ,In\|=ll}}Q8~}X/MʏjNgu^`CJOJPJQJ^Jo(-^`OJQJ^Jo(hHop^p`OJ QJ o(hH@ ^@ `OJQJo(hH^`OJQJ^Jo(hHo^`OJ QJ o(hH^`OJQJo(hH^`OJQJ^Jo(hHoP^P`OJ QJ o(hHg^g`OJPJQJo(-?^`?B*OJPJQJo(ph"  ^`OJ QJ o(  ^ `OJQJo(  ^ `OJQJo(o w^w`OJ QJ o( G^G`OJQJo( ^`OJQJo(o ^`OJ QJ o(^`OJPJQJo(   ^ `OJQJo(o \ ^\ `OJ QJ o( ,^,`OJQJo( ^`OJQJo(o ^`OJ QJ o( ^`OJQJo( l^l`OJQJo(o <^<`OJ QJ o(NguX/MQ8\CE q`^$$#rsbuP %S m#O+0.*8O?W?@BCDEFGHJKLMNOPSRoot Entry F@UData %1Table-&'WordDocument3HSummaryInformation(ADocumentSummaryInformation8ICompObj}  F+Documento di Microsoft Office Word 97-2003 MSWordDocWord.Document.89q