ࡱ> ?A>[bjbj="ΐΐ VV4 R T T T T T T $#E&Dx x  ccc"R cR ccV@9@6 >  0 Bx&p&&pcx x c &V `:CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE - SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE CHIAVE PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTETRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIAOBIETTIVI DAPPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Comunicazione nella madrelingua Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialit Consapevolezza ed espressione culturale .  PRODURRE MESSAGGI CON LUSO DI LINGUAGGI, TECNICHE E MATERIALI DIVERSI LEGGERE E COMPRENDERE IMMAGINI DI DIVERSO TIPO ( fine classe III ) riconoscere ed usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio migliorare la capacit di attenzione e di osservazione di immagini riconoscere i colori in chiave estetica e come elementi comunicativi conoscere ed utilizzare i colori primari e secondari  confrontare oggetti e immagini. discriminare e classificare forme. lettura di segnali della sicurezza presenti a scuola; segnali stradali; insegne. ricercare i pi usuali simboli iconici, sonori e luminosi ed esplicitarne la funzione. produrre forme con varie tecniche. discriminare e usare i colori primari, i colori secondari e composizioni cromatiche. utilizzare materiali e tecniche diverse ( pastelli , pennarelli, tempere, acquerelli, puntinatura, ecc.) discriminare e usare i colori caldi e colori freddi. produrre immagini relative ad unesperienza. completare unimmagine data produrre immagini usando varie tecniche. PRODURRE MESSAGGI CON LUSO DI LINGUAGGI, TECNICHE E MATERIALI DIVERSI. LEGGERE E COMPRENDERE IMMAGINI DI DIVERSO TIPO. ( fine classe V ) sviluppare ed affinare capacit di osservazione e di riflessione conoscere il linguaggio visivo conoscere il valore espressivo del colore conoscere tecniche e materiali diversi per costruire forme espressive originali comprendere che le immagini assolvono funzioni comunicative diverse comprendere il messaggio di unimmagine comunicare un vissuto e/o emozioni attraverso immagini saper riflettere sulloperato individuale e sul lavoro degli altri esprimendo il proprio punto di vista utilizzare diverse tecniche per realizzare lavori individuali e di gruppo conoscere le tecniche grafiche necessarie per la realizzazione del fumetto: i piani, le nuvolette, le didascalie, le onomatopee riflessione sulle emozioni suscitate da immagini ed opere darte osservazione e confronto su stili artistici diversi visite guidate ai beni culturali presenti sul territorio   %45 1 2 ` a u + , d e XY÷÷Ϭ}h`CJaJhOh5_5CJaJh5_CJaJhVCJaJhPhh5_CJaJhPhh([CJaJh1"h9E5CJaJh1"h)5CJaJh1"h([5CJaJhPhh5CJaJhPhh)5CJaJhPhh([5CJaJ05fdYHH$d$Ifa$gd5_ dd$Ifkd$$IfFJ p#6 &b >7    44 lapyt5_dd$Ifgd)  U V k l dd$Ifgd;9dd$Ifgd;9 $Ifgd;9 dd$If $Ifgd9E$d$Ifa$gd5_ 2 a u  _ + d dd$If$ & Fd$*$Ifa$gd9E & Fd$*$Ifgd9E $Ifgd5_d$*$Ifgd5_ Yug\NNE $Ifgd5_dd$Ifgd5_ dd$Ifdd$Ifgd;9wkd$$If4FJ p#6` &b>7    44 lapyt` & Fd$*$Ifgd5_'wN}}$ & Fd$*$Ifa$gdF & Fd$*$IfgdFd$*$If^gdF & F d$*$Ifgd5_ & F d$*$Ifgd;9 & F d$*$Ifgd;9 OhihPhh5_CJaJh5_h5_CJ\aJhPhh5_CJ\aJuswkd$$If4FJ p#6  &b>7    44 lapyt` & Fd$*$Ifgd5_;0p1h0:p5_A .!n"#7$n% $$If!vh5 5&5b#v #v&#vb:V >75 5&5b/ pyt5_$$If!vh5 5&5b#v #v&#vb:V 4>7+5 5&5b/ / / / pyt`$$If!vh5 5&5b#v #v&#vb:V 4>7+5 5&5b/ / / / pyt`^ 666666666vvvvvvvvv666666>6666666666666666666666666666666666666666666666666hH6666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666662 0@P`p2( 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p8XV~_HmHnHsHtHd`d Normaled*$,CJKHOJPJQJ^J_HaJmHsHtHLA L Car. predefinito paragrafo\i@\ 0Tabella normale :V 44 la 4k 4 0 Nessun elenco D/D Default Paragraph FontZZ Intestazione1 x$OJQJCJPJ^JaJBB@B Corpo del testo x,/", Elenco^JP2P Didascalia1 xx $CJ6^JaJ]0B0 Indice $^JPK![Content_Types].xmlj0Eжr(΢Iw},-j4 wP-t#bΙ{UTU^hd}㨫)*1P' ^W0)T9<l#$yi};~@(Hu* Dנz/0ǰ $ X3aZ,D0j~3߶b~i>3\`?/[G\!-Rk.sԻ..a濭?PK!֧6 _rels/.relsj0 }Q%v/C/}(h"O = C?hv=Ʌ%[xp{۵_Pѣ<1H0ORBdJE4b$q_6LR7`0̞O,En7Lib/SeеPK!kytheme/theme/themeManager.xml M @}w7c(EbˮCAǠҟ7՛K Y, e.|,H,lxɴIsQ}#Ր ֵ+!,^$j=GW)E+& 8PK!HRtheme/theme/theme1.xmlYMoE#F{oc'vGuرHF[xw;jf7q7J\ʯ AxgfwIFPA}H1^3tH6r=2%@3'M 5BNe tYI?C K/^|Kx=#bjmo>]F,"BFVzn^3`ե̳_wr%:ϻ[k.eNVi2],S_sjcs7f W+Ն7`g ȘJj|l(KD-ʵ dXiJ؇kZov[fDNc@M!͐,a'4Y_wp >*D8i&X\,Wxҕ=6.^ۄ Z *lJ~auԙՍj9 !bM@-U8kp0vbp!H#m|&HyȝC)^+Ikio ,A*k,GMg,JnO#KtZ妇|1ikBԥ0 jW¦l|Vn[u~3j ȦyK$rzQL -V 5-nhxL|UviE>fO(8B#6¯S ܣioWnsΊ|{epv4Y%W:.t0O%Jݍq7ŔRN)z?@G\׶Dž8t4~_`zd kH*N69mYiHE=hK&NaV.˒eLFԕU{D vEꦛdmNU(CNޜR콶3a3/TU-!޲!ljUJ[A++T[Xs/7s b1p߃eBoC  d%;x 'hIF'|I{Z.3WSÎBWCdO(, Q݃@o)i ~SFρ(~+ѐnPK! ѐ'theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsM 0wooӺ&݈Э5 6?$Q ,.aic21h:qm@RN;d`o7gK(M&$R(.1r'JЊT8V"AȻHu}|$b{P8g/]QAsم(#L[PK-![Content_Types].xmlPK-!֧6 +_rels/.relsPK-!kytheme/theme/themeManager.xmlPK-!HRtheme/theme/theme1.xmlPK-! ѐ' theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsPK] "   8@0(  B S  ?QS at x D5 \nچ*|93s`h^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohpp^p`OJQJo(hHh@ @ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohPP^P`OJQJo(hHh^`OJQJo(hH^`OJ PJQJ ^Jo(-hpp^p`OJQJo(hHh@ @ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohPP^P`OJQJo(hHh^`OJQJo(hH^`OJQJ^Jo(hHopp^p`OJQJo(hH@ @ ^@ `OJQJo(hH^`OJQJ^Jo(hHo^`OJQJo(hH^`OJQJo(hH^`OJQJ^Jo(hHoPP^P`OJQJo(hH|93s \nx  :GyL^=s/;9 ;9EF5_`OVPh%sbsi([)91"oM  @440 ==446 X@Unknown G* Times New Roman5Symbol3. * Arial7.{ @CalibriWSimSunArial Unicode MSG. R<(Microsoft YaHei?. Lucida Sans?= * Courier New;WingdingsCNComic Sans MSA BCambria Math"A h:: }}! 20 2Q Xs! xxSabrinaMIRIAM   Oh+'0h   $ 0 <HPX`SabrinaNormalMIRIAM9Microsoft Office Word@@@nQ@!}՜.+,D՜.+,, hp|     TitoloH AppVersion DocSecurityHyperlinksChangedLinksUpToDate ScaleCrop ShareDoc15.0000   !"#$%&'()*+,-/012345789:;<=@Root Entry F |@BData 1Table&WordDocument="SummaryInformation(.DocumentSummaryInformation86CompObj}  F+Documento di Microsoft Office Word 97-2003 MSWordDocWord.Document.89q