ࡱ> TWS[bjbj7*ΐΐ @@8DC00000 &1 =BBBBBBB$DGBE  EEB00BE00BEBn> A 0@S? mBB0C9?"H"H@AA"H)ADEEEEEEEBBEEECEEEE"HEEEEEEEEE@ J:CURRICOLO DI INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTETRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOOBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialit Consapevolezza ed espressione culturale  Ascoltare Comprende i punti essenziali di messaggi o di racconti su temi personali, familiari e di attualit. Leggere Coglie il significato globale di testi di varia natura e ne identifica le informazioni specifiche. Parlare Descrive, racconta, esprime opinioni ed interagisce in un contesto noto utilizzando un lessico adeguato e una pronuncia corretta. Scrivere Produce testi (lettere, dialoghi, risposte e commenti) usando ortografia corretta, lessico e strutture adeguate. Riflettere sulla lingua e sullapprendimento Autovaluta le competenze acquisite ed consapevole del proprio modo di apprendere. Riflettere su aspetti socio-culturali Assimila contenuti culturali (storici, geografici, di civilt) relativi ai paesi di lingue diverse. Mostra interesse e rispetto per le altre culture. Capisce il senso di un discorso espresso in modo chiaro su argomenti familiari e personali. Coglie le informazioni principali ascoltando argomenti di attualit pronunciati da madrelingua e/o da supporti audio. Comprende le informazioni contenute in testi semplici come men, annunci, orari ... Comprende il significato globale e le informazioni specifiche di testi lunghi come opuscoli e articoli. Comprende testi riguardanti istruzioni. Presenta persone, descrive abitudini quotidiane, gusti, esprime opinioni in modo chiaro, logico e comprensibile, anche se con qualche errore formale. Partecipa attivamente ad una conversazione in modo chiaro e comprensibile. Interagisce in una conversazione ponendo domande, scambiando idee e informazioni in situazioni quotidiane. Racconta per iscritto avvenimenti ed esperienze, esprime opinioni e le motiva. Scrive semplici lettere/e-mail, formula dialoghi su traccia, risponde in modo rielaborato e personale a questionari relativi a testi scritti. Rileva analogie e differenze di testi, parole e strutture tra le due lingue. Riconosce come si apprende e cosa ostacola il proprio apprendimento. Conosce e confronta diversi aspetti di civilt e cultura di altri paesi di lingue diverse.     WXY3 4 5 U W | ~ 6 7 I J _ ` a b }n_hYhG&%CJOJQJaJhh1GqCJOJQJaJhhY]CJOJQJaJhh_^CJOJQJaJhhYCJOJQJaJhhG&%CJOJQJaJh] h1#5hKh1#5CJOJQJaJhKh5CJOJQJaJ h1#5hYCJOJQJaJhY5CJOJQJaJXY4 5 6 V W XOOO $Ifgdrkd$$IfFF\%%7 t06    44 layt] $Ifgd$IfgdY W | ~ 7 8 ` a b l & F $Ifgd] $Ifgd] $IfgdY $Ifgdm  $IfgdY  $IfgdY $IfgdC  $IfgdY  $IfgdY $Ifgdrl m A B C D E M N h$If^hgd]  & F 8$If^`gd] & F $Ifgd] $IfgdB $Ifgd]  & F 8$If^`gd] $IfgdG&%b m E N S T U W X    [\ķ|||mmahCJOJQJaJhYh-CJOJQJaJhYh_^CJOJQJaJhYhCJOJQJaJhYhB5CJOJQJaJhB5CJOJQJaJh5CJOJQJaJhYh5CJOJQJaJhBCJOJQJaJhYhG&%CJOJQJaJhYhG&%5CJOJQJaJ& Q R S T U V W X  & F 8$If^`gd] $Ifgd] h$If^hgd]  & F m$If^mgd] & F $Ifgd] $Ifgd $IfgdG&%   h pqrs1 d$If^dgd]  & Fd$If^d`gd] $IfgdG&% & F 8$If^`gd] & F $Ifgd] $If^gd] 1YZ[< $If^gd $If^gd] $Ifgd & F$If^gd] $Ifgd]  & F$If^gd] $IfgdG&% & Fd$If^d`gd]  "|}~ûh] h1#h+jh+UhCh1#5 j@hM^h+<CJUaJh] hG&%5hYhG&%5CJOJQJaJhYhG&%CJOJQJaJhYhCJOJQJaJhYhBCJOJQJaJ !"}~Gkd$$IfFF\%%7 t06    44 layt] & F$Ifgd] $IfgdG&% & F$If^gd] ~gd1#51h0:pzeA .!"n#n$n% $$If!vh555#v#v:V F t0655yt] $$If!vh555#v#v:V F t0655yt] Dd\  C *ABD14795_"@@b@H#"irBn@H#"irPNG  IHDR [AsRGBPLTE3f33 cmPPJCmp0712>1tRNS@fGIDATA 0D?8 Jpf@Awϐq-5BZgPĠb ? 3IENDB`^ 666666666vvvvvvvvv666666>6666666666666666666666666666666666666666666666666hH6666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666662 0@P`p2( 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p8XV~_HmHnHsHtHB`B NormaleCJ_HaJmHsHtHLA`L Car. predefinito paragrafoXi@X Tabella normale4 l4a 4k 4 Nessun elenco tt CGriglia tabella7:V0L L 1#0 Intestazione  % mHsHtHL/L 1#0Intestazione CarattereCJaJN `"N 1#0 Pi di pagina  % mHsHtHN/1N 1#0Pi di pagina CarattereCJaJD@BD  Paragrafo elenco ^R RR g0 Testo fumettoCJOJQJaJmHsHtHZ/aZ g0Testo fumetto CarattereCJOJQJ^JaJPK![Content_Types].xmlj0Eжr(΢Iw},-j4 wP-t#bΙ{UTU^hd}㨫)*1P' ^W0)T9<l#$yi};~@(Hu* Dנz/0ǰ $ X3aZ,D0j~3߶b~i>3\`?/[G\!-Rk.sԻ..a濭?PK!֧6 _rels/.relsj0 }Q%v/C/}(h"O = C?hv=Ʌ%[xp{۵_Pѣ<1H0ORBdJE4b$q_6LR7`0̞O,En7Lib/SeеPK!kytheme/theme/themeManager.xml M @}w7c(EbˮCAǠҟ7՛K Y, e.|,H,lxɴIsQ}#Ր ֵ+!,^$j=GW)E+& 8PK!HRtheme/theme/theme1.xmlYMoE#F{oc'vGuرHF[xw;jf7q7J\ʯ AxgfwIFPA}H1^3tH6r=2%@3'M 5BNe tYI?C K/^|Kx=#bjmo>]F,"BFVzn^3`ե̳_wr%:ϻ[k.eNVi2],S_sjcs7f W+Ն7`g ȘJj|l(KD-ʵ dXiJ؇kZov[fDNc@M!͐,a'4Y_wp >*D8i&X\,Wxҕ=6.^ۄ Z *lJ~auԙՍj9 !bM@-U8kp0vbp!H#m|&HyȝC)^+Ikio ,A*k,GMg,JnO#KtZ妇|1ikBԥ0 jW¦l|Vn[u~3j ȦyK$rzQL -V 5-nhxL|UviE>fO(8B#6¯S ܣioWnsΊ|{epv4Y%W:.t0O%Jݍq7ŔRN)z?@G\׶Dž8t4~_`zd kH*N69mYiHE=hK&NaV.˒eLFԕU{D vEꦛdmNU(CNޜR콶3a3/TU-!޲!ljUJ[A++T[Xs/7s b1p߃eBoC  d%;x 'hIF'|I{Z.3WSÎBWCdO(, Q݃@o)i ~SFρ(~+ѐnPK! ѐ'theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsM 0wooӺ&݈Э5 6?$Q ,.aic21h:qm@RN;d`o7gK(M&$R(.1r'JЊT8V"AȻHu}|$b{P8g/]QAsم(#L[PK-![Content_Types].xmlPK-!֧6 +_rels/.relsPK-!kytheme/theme/themeManager.xmlPK-!HRtheme/theme/theme1.xmlPK-! ѐ' theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsPK] * b  W l 1~ 8@0(  B S  ?_PictureBullets~  IK%'~  W| 78kENX1Z~  XY35566UWdd{{|~    6788__``EETW[\ZZ " " ~   " E,yiyh B:7$(mP&o*<&< a;Α\)AHCI}2gOIvEQ*^c`RҘ#flKh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJ^Jo(hHohpp^p`OJQJo(hHh@ @ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohPP^P`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJ^Jo(hHohpp^p`OJQJo(hHh@ @ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohPP^P`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohpp^p`OJQJo(hHh@ @ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohPP^P`OJQJo(hHh8^8`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh ^ `OJQJo(hHh ^ `OJQJo(hHhx^x`OJQJ^Jo(hHohH^H`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh ^`hH.h ^`hH.h pLp^p`LhH.h @ @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PLP^P`LhH.h^`OJQJo(hHhyy^y`OJQJ^Jo(hHohI I ^I `OJQJo(hHh  ^ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHhYY^Y`OJQJ^Jo(hHoh))^)`OJQJo(hHh8^8`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh ^ `OJQJo(hHh ^ `OJQJo(hHhx^x`OJQJ^Jo(hHohH^H`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hH hh^h`hH) ^`hH) 88^8`hH) ^`hH() ^`hH() pp^p`hH()   ^ `hH. @ @ ^@ `hH.   ^ `hH.h^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohp^p`OJQJo(hHh@ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohP^P`OJQJo(hHh88^8`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh  ^ `OJQJo(hHh  ^ `OJQJo(hHhxx^x`OJQJ^Jo(hHohHH^H`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohp^p`OJQJo(hHh@ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohP^P`OJQJo(hHhhh^h`B*OJQJo(phhHh88^8`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh  ^ `OJQJo(hHh  ^ `OJQJ^Jo(hHohxx^x`OJQJo(hHhHH^H`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHhhh^h`OJQJ^Jo(hHohhh^h`OJQJo(hHh88^8`OJQJo(hHh  ^ `OJQJo(hHh  ^ `OJQJ^Jo(hHohxx^x`OJQJo(hHhHH^H`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hH P&^c`y " #fOIiyh&)Aa;B:7HCIEQ  xs$# u<KJXg] % X eGbm !g$G&%E%X%q+-R8 s8u>k@HOHKhL9Z0`z`ggh>i\Rnz!p1Gqr sC.u)wwaxygn/nJeBY]zeQ+5@CC1#B|Oa_^e60L"Yr@*_P @ ,Y50 Y Y7 X@UnknownG* Times New Roman5Symbol3. * Arial7.{ @Calibri5. *aTahoma?= * Courier New;WingdingsA BCambria Math"1 ::c:'!n4{ { 2QHX ?~ X 2!xx.Lingue Straniere Inglese  Francese - SpagnoloAdminMIRIAM@         Oh+'0 $ D P \ ht|0Lingue Straniere Inglese Francese - SpagnoloAdminNormalMIRIAM8Microsoft Office Word@V@>(@ؘO@՜.+,0, hp  Hewlett-Packard Company{  /Lingue Straniere Inglese Francese - Spagnolo Titolo  !"#$%&'()*+,-./0123456789:;<=>?@ABDEFGHIJLMNOPQRUVYRoot Entry F0XData 1TablebHWordDocument 7*SummaryInformation(CDocumentSummaryInformation8KMsoDataStore@q@SBNVDDUFD5A==2@q@SItem  PropertiesUCompObj }   F+Documento di Microsoft Office Word 97-2003 MSWordDocWord.Document.89q