ࡱ> [>bjbj7*ΐΐ0 8H\<f>s& =======$R@B: >ss > >v==9:=K0#U;"=6>0f>w;.C#.CD=.C=@ > >f>.C : CURRICOLO DI RELIGIONE - SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE CHIAVE PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIAOBIETTIVI DAPPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Comunicazione nella madrelingua Competenze tecnologiche Competenze digitali Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa Lalunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Ges e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dellambiente in cui vive; riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festivit nellesperienza personale, familiare e sociale. Riconosce che la Bibbia il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nellanalisi delle pagine a lui pi accessibili, per collegarle alla propria esperienza. Si confronta con lesperienza religiosa e distingue la specificit della propria proposta di salvezza del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunit di coloro che credono in Ges Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento; coglie il significato dei Sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani. Dio e luomo Descrivere i contenuti principali del credo cattolico. Sapere che per la religione cristiana Ges il Signore, che rivela alluomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni. Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Ges e lazione dello Spirito Santo. Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa Cattolica, sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico. Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti pi importanti del dialogo interreligioso. La Bibbia e le altre fonti Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale. Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Ges, bel contesto storico, sociale, politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli. Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni. Decodificare i principali codici delliconografia cristiana. Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di santi e in Maria, la madre di Ges. Il linguaggio religioso Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa. Riconoscere il valore del silenzio come luogo di incontro con se stessi, con laltro, con Dio Individuare significative espressioni darte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come le fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli. Rendersi conto che la comunit ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio alluomo. I valori etici e religiosi Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso delluomo e confrontarla con quella delle principali religioni non cristiane. Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Ges proposte di scelte responsabili, anche per un personale progetto di vita.      %/01ac  % & ' : ; < O P Q S m n o  &+ĸĸĸЭ}}o}o}o}hdNhdN5CJ^JaJhdNhdNCJ^JaJhCCJaJhdNhtpCJaJhdNCJaJh,CJaJhdNhdNCJaJhChdN5CJaJhChtp5CJaJhm;hdNOJQJhtphdN5CJaJhtphtp5CJaJhdNhdN5CJaJ+./01bcudd$d$Ifa$gddNjkd$$IfF9: t0644 laytRPd$IfgddN$d$Ifa$gd   & ' ; < n]HHHHHH$d$If^a$gddN$d$Ifa$gdkd$$IfFF9h t06    44 laytdN< P Q n o g $d$If^a$gddN$d$If^a$gd$ d$If^ a$gddN$d$Ifa$gd$d$If^a$gddN./ ABLMOPyz$d$If^a$gddN$d$Ifa$gd$d$If^a$gddNz  &+,-$d$If^a$gd $Ifgd$d$Ifa$gd$d$If^a$gddN+,-./0134679:=>ǼhojhoUhN/hOJQJ,jh:ho<CJOJPJQJUaJhm;hdNOJQJhdNhdN5CJaJhdNhdNCJaJ-.0235689;<nf\Z\Z\Z\Z dgddN$a$gdkd<$$IfFF9h t06    44 laytdN <=>$a$gd51h0:pdNA .!S"S#o$S% $$If!vh5:#v::V F t06,5:ytRP$$If!vh55h5#v#vh#v:V F t06,55h5ytdN$$If!vh55h5#v#vh#v:V F t0655h5ytdNDdT  C "A mso2"@@bP @]p8Uw.NnP @]p8UwPNG  IHDR exsRGBPLTE';bRQxx,+yy;bqpbbuvZZLLxwjjNNA@zzmm^_ywyxxwRR,*++X6 cmPPJCmp0712tRNS0JIDAT]= PԘc FF??!*pkjjp $i( w?ѹ|L Յ{Qd:$~9lwVİCSLQE|18RK篽CPגZd?۵*$`IENDB`j 666666666vvvvvvvvv666666>6666666666666666666666666666666666666666666666666hH6666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666662 0@P`p2( 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p8XV~ OJPJQJ_HmHnHsHtHL`L }uNormale dCJ_HaJmHsHtH LA`L Car. predefinito paragrafoXi@X 0Tabella normale4 l4a 4k 4 0 Nessun elenco ~~ N/Griglia tabella7:V0 d\@\ N/ Elenco a colori - Colore 1 ^m$@@ dN0 Intestazione  %P!P dN0Intestazione Carattere CJaJtH B 2B dN0 Pi di pagina  %RAR dN0Pi di pagina Carattere CJaJtH PK![Content_Types].xmlj0Eжr(΢Iw},-j4 wP-t#bΙ{UTU^hd}㨫)*1P' ^W0)T9<l#$yi};~@(Hu* Dנz/0ǰ $ X3aZ,D0j~3߶b~i>3\`?/[G\!-Rk.sԻ..a濭?PK!֧6 _rels/.relsj0 }Q%v/C/}(h"O = C?hv=Ʌ%[xp{۵_Pѣ<1H0ORBdJE4b$q_6LR7`0̞O,En7Lib/SeеPK!kytheme/theme/themeManager.xml M @}w7c(EbˮCAǠҟ7՛K Y, e.|,H,lxɴIsQ}#Ր ֵ+!,^$j=GW)E+& 8PK!HRtheme/theme/theme1.xmlYMoE#F{oc'vGuرHF[xw;jf7q7J\ʯ AxgfwIFPA}H1^3tH6r=2%@3'M 5BNe tYI?C K/^|Kx=#bjmo>]F,"BFVzn^3`ե̳_wr%:ϻ[k.eNVi2],S_sjcs7f W+Ն7`g ȘJj|l(KD-ʵ dXiJ؇kZov[fDNc@M!͐,a'4Y_wp >*D8i&X\,Wxҕ=6.^ۄ Z *lJ~auԙՍj9 !bM@-U8kp0vbp!H#m|&HyȝC)^+Ikio ,A*k,GMg,JnO#KtZ妇|1ikBԥ0 jW¦l|Vn[u~3j ȦyK$rzQL -V 5-nhxL|UviE>fO(8B#6¯S ܣioWnsΊ|{epv4Y%W:.t0O%Jݍq7ŔRN)z?@G\׶Dž8t4~_`zd kH*N69mYiHE=hK&NaV.˒eLFԕU{D vEꦛdmNU(CNޜR콶3a3/TU-!޲!ljUJ[A++T[Xs/7s b1p߃eBoC  d%;x 'hIF'|I{Z.3WSÎBWCdO(, Q݃@o)i ~SFρ(~+ѐnPK! ѐ'theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsM 0wooӺ&݈Э5 6?$Q ,.aic21h:qm@RN;d`o7gK(M&$R(.1r'JЊT8V"AȻHu}|$b{P8g/]QAsم(#L[PK-![Content_Types].xmlPK-!֧6 +_rels/.relsPK-!kytheme/theme/themeManager.xmlPK-!HRtheme/theme/theme1.xmlPK-! ѐ' theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsPK] > * +> < z-<> 8@0(  B S  ?_PictureBullets.?/? z./0022335689;<?1c %':<OQmo./0022335689;<?pT  f5k( l#6ʠI.:W>^ut@|{G yN~J8iZO{,N0Q>F!wqR:%r"Hu|x2ޟ7#P}: ^`OJQJo(^`OJQJ^Jo(o p^p`OJQJo( @ ^@ `OJQJo(^`OJQJ^Jo(o ^`OJQJo( ^`OJQJo(^`OJQJ^Jo(o P^P`OJQJo(h^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohp^p`OJQJo(hHh@ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohP^P`OJQJo(hHho^o`OJQJo(hHh?^?`OJQJ^Jo(hHoh ^ `OJQJo(hHh ^ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHhO^O`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHhp^p`OJQJ^Jo(hHoh@ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHhP^P`OJQJ^Jo(hHoh ^ `OJQJo(hHh ^`hH.h p^p`hH.h @ L^@ `LhH.h ^`hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h P^P`hH.h  L^ `LhH.h^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohp^p`OJQJo(hHh@ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohP^P`OJQJo(hH ^`OJQJo(^`OJQJ^Jo(o p^p`OJQJo( @ ^@ `OJQJo(^`OJQJ^Jo(o ^`OJQJo( ^`OJQJo(^`OJQJ^Jo(o P^P`OJQJo( ^`OJQJo(^`OJQJ^Jo(o p^p`OJQJo( @ ^@ `OJQJo(^`OJQJ^Jo(o ^`OJQJo( ^`OJQJo(^`OJQJ^Jo(o P^P`OJQJo(8"^`56CJOJQJo(*hH8^`OJQJo(hHo8p^p`OJQJo(hH8@ ^@ `OJQJo(hH8^`OJQJo(hHo8^`OJQJo(hH8^`OJQJo(hH8^`OJQJo(hHo8P^P`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHhp^p`OJQJ^Jo(hHoh@ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHhP^P`OJQJ^Jo(hHoh ^ `OJQJo(hHhh^h`OJQJo(hHh8^8`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh ^ `OJQJo(hHh ^ `OJQJ^Jo(hHohx^x`OJQJo(hHhH^H`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hH ^`OJQJo(^`OJQJ^Jo(o p^p`OJQJo( @ ^@ `OJQJo(^`OJQJ^Jo(o ^`OJQJo( ^`OJQJo(^`OJQJ^Jo(o P^P`OJQJo(h^`OJQJo(hHhp^p`OJQJ^Jo(hHoh@ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHhP^P`OJQJ^Jo(hHoh ^ `OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohp^p`OJQJo(hHh@ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJQJo(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohP^P`OJQJo(hH!wq@|{GpT R:%ryNu|x0Qk(f#6>7#iZOI.:찴  Ztpx0CRPX@UnknownG* Times New Roman5Symbol3. * Arial7.{ @Calibri?= * Courier New;Wingdings?Wingdings 2A BCambria Math"1::4g  !Son4)) 2qHP ?.N/2!xxpcMIRIAMD         Oh+'0H   ( 4 @LT\dlpcNormalMIRIAM4Microsoft Office Word@G@ ]@J%@I Gt Rw  Yq&" WMFC hhlhat R EMFhPO   ha!8_tRp@"CalibriNN  v@@UU@  CL _individuando gli aspetti pi importanti del dialogo interreligioso.,,%,,(,,,'( ,),,C,,(,,),(,',,))', ,TT>  v@@UU@ L _P 1 % % % TT  v@@UU@ L _P 2 T] 6 v@@UU@ L _La Bibbia e le altre fonti#)/--)**)*--TT7] h v@@UU@7 L _P 2 % % % T  Ny v@@UU@ d @L _Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscend#)''))(,)(B),)(,('-)(,,#,))),(*%(,')#,)(#,,, #),,TO Gy v@@UU@Od L _hone il genere ,,)(((),)* T {  v@@UU@  4L _letterario e individuandone il messaggio principale.))(,),,%,,(,,,,)B* ((',,,#,()TT{  v@@UU@ L _P 1 TT  <E v@@UU@ 0 L _P 1 TL G G v@@UU@  UL _Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Ges, bel contesto storico, sociale, -#, ,))(,,),,,(C*,(,)(%(,5) ,,)$,,) , ,#, ,#() T  v@@UU@  6L _poli&" WMFC hhtico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.,,#,))'- ,,)*B,,(,(),(/(,')TT v@@UU@ L _P 1 TT <vv@@UU@ aL _P 1 Th xv@@UU@ /L _Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle a,,,,,()(-,,(#,,)! (#,))(Txv@@UU@L _lltre religioni.))',,TTxv@@UU@L _P 1 TT <Bv@@UU@ -L _P 1 TCYv@@UU@<L _Decodificare i principali codici dell iconografia cristiana.3)#,,#(),,#,(#,,#,)#,,,'((# (,(TTZCv@@UU@ZL _P 1 TT5 v@@UU@L _P 1 TP Fsv@@UU@ ^VL _Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di santi e in &(,)(,'))-,B(!,, ,(*',,*#(,#((,#-),))%), (,*- T tIv@@UU@ L _|Maria, la madre di Ges.G(((B(,),4* ,TTJtzv@@UU@JL _P 1 TT <>v@@UU@ )L _P 1 % % % T/A v@@UU@/L _|Il linguaggio religioso.'-)('-*'-!.TT A;v@@UU@ L _P 2" '% Ld474!??% (  '% Ld8j83!??% (  '% Ldknk!??% (  '% Ldo oh!??% (  '% Ld   !??% (  '% Ld _  !??% (  '% Ld`c`!??% (  '% Ld474L !??% (  '% Ld474!??%  % Ld474!??% (  '% Ld8j83!??% (  '% LdknkL !??% (  '% Ldknk!??% (  '% Ldo oh!??% (  '% Ld   L !??% (  '% Ld   !??% (  '% Ld _  !??% (  '% Ld`c`L !??% (  '% Ld`c`!??%  % Ld`c`!??% ( % % 6a6ha6h66`6g`6g66_6f_6f66^6e^6e66]6d]6d66\6c\6c66[6b[6b66Z6aZ6a66Y6`Y6`6 6 X6_X6_ 6  6 W6^W6^ 6  6 V6]V6] 6  6 U6\U6\ 6  6 T6[T6[ 6 6S6ZS6Z&WMFChh66R6YR6Y66Q6XQ6X66P6WP6W66O6VO6V6  .,xnA*@"Calibri---  2 K*Anx 2 Y0 *AnxCURRICOLO DI 2 Yv *AnxRELIGIONE 2 Y*Anx  2 Y*Anx-2 Y*Anx 2 Y*AnxSCUOLA A2 Y*AnxPRIMARIA  2 Y*Anx  2 g*Anx  2 u*Anx '- @ !@*-- @ !@*-- @ !E@*-- @ !@o-- @ !@o-- @ !7A*-- @ !7Ao-,x*--- @"Calibri-@"Calibri- @"Calibri-- ,2 X*xCOMPETENZE CHIAVE PER  22 E*xLAPPRENDIMENTO PERMANENTE   2 *x  2 *x ',x--- =2 !xTRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLLE a@2 #xCOMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA m  2 XxPRIMARIA  2 x ',nx--- 22 xnOBIETTIVI DAPPRENDIMENTO  ;2  xnAL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA   2 Jxn '- @ !x*-- @ !x*-- @ !x-- @ !x-- @ !x-- @ !x-- @ !xo-- @ !)x*-- @ !)x-- @ !)x-- @ !)xo-,o*@"Calibri---  2 0*o (2 H*oComunicazione nellaE  2 *o 2 *omadrelingua  2 *o  2 H*o .2 H*oCompetenze tecnologiche  2 *o  2 H*o (2 H*oCompetenze digitalii  2 *o  2 H*o (2 H*oImparare a impararei   2 *o  2 H*o 2 )H*oCo22 )T*ompetenze sociali e civiche  2 )*o  2 6H*o +2 DH*oSpirito di iniziativa 2 D*o ',o---  2 o  @"Calibri-@"Calibri- @"Calibri--L2 +oLalunno riflette su Dio Creatore e Padre,  @"Calibri-@"Calibri--R2 /osugli elementi fondamentali della vita di Ges   82 oe sa collegare i contenuti pri#2 oncipali del suo P2 .oinsegnamento alle tradizioni dellambiente in   U2 1ocui vive; riconosce il significato cristiano del gM2 ,oNatale e della Pasqua, traendone motivo per  J2 *ointerrogarsi sul valore di tali festivit      S2 0onellesperienza personale, familiare e sociale.   2 o 2 4 oRiconosce @2 4;#oche la Bibbia il libro sacro per mM2 B,ocristiani ed ebrei e documento fondamentale  R2 O/odella nostra cultura, sapendola distinguere da V2 ]2oaltre tipologie di testi, tra cui quelli di altre I2 k)oreligioni; identifica le caratteristiche rF2 y'oessenziali di un brano biblico, sa fars      2 yoi O2 -oaccompagnare nellanalisi delle pagine a lui aO2 -opi accessibili, per collegarle alla propria a2  oesperienza.  2 ?o J2 *oSi confronta con lesperienza religiosa e   S2 0odistingue la specificit della propria proposta S2 0odi salvezza del cristianesimo; identifica nella  2  oChiesa la com :2 Iounit di coloro che credono in J2 *oGes Cristo e si impegnano per mettere in   F2 'opratica il suo insegnamento; coglie il       P2 .osignificato dei Sacramenti e si interroga sul  P2 .ovalore che essi hanno nella vita dei cristiani 2 o. 2 o  2 4o  2 Bo  2 Po ',on--- 2  noDio e luomo  2 no  2 no ---=2 !noDescrivere i contenuti principalii 2 wno )2 znodel credo cattolico. 2 no  2 no 2 ZnoSapere che per la religione cristiana Ges il Signore, che rivela alluomo il volto del  [2 5noPadre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.. 2 no  2 no 2 WnoCogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della   2 nosR2 /noalvezza di Ges e lazione dello Spirito Santo. 2 no  2 )no 2 6RnoRiconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa Cattolica,   2 DVnosin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane  F2 R'noevidenziando le prospettive del cammino  2 Rno 2 R noecumenico.  2 Rno 2 `TnoConoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni  p2 nCnoindividuando gli aspetti pi importanti del dialogo interreligioso.  2 n no --- 2 {no 22 pnoLa Bibbia e le altre fonti 2 no ---k2 @noLeggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscend  2 'noone il genere Y2 4noletterario e individuandone il messaggio principale.  2 no  2 no 2 UnoRicostruire le tappe fondamentali della vita di Ges, bel contesto storico, sociale,  \2 6nopolitico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.  2 no  2 no R2 /noConfrontare la Bibbia con i testi sacri delle a"2 noltre religioni. 2 no  2 no e2 <noDecodificare i principali codici delliconografia cristiana. 2 no  2 )no 2 7VnoSaper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di santi e in  /2 EnoMaria, la madre di Ges.   2 EWno  2 Sno ---.2 `vnoIl linguaggio religioso. 2 `no '- @ !*-- @ !*-- @ !-- @ !-- @ !-- @ !-- @ !o-- @ !*-- @ !o*-- @ !o*-- @ !o*-- @ !-- @ !o-- @ !o-- @ !-- @ !o-- @ !o-- @ !o-- @ !oo-- @ !oo-"System--՜.+,0 hp|  )  TitoloTitle  !"#$%&'()*+,-./0123456789:;<=>?ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ[\]^_`abcdefghijklmnopqrstuvwxyz{|}~Root Entry F 0Data 1TablerCWordDocument7*SummaryInformation(@xDocumentSummaryInformation8CompObj}  F+Documento di Microsoft Office Word 97-2003 MSWordDocWord.Document.89q