ࡱ> egbcd[bjbj3zΐΐl=ddddd???=======$5?AT*=?????*=dd?=?"dd=?=804<d ha9$<U=0=9@+BaX+BH4<+B4<???????*=*=???=????+B????????? :CURRICOLO DI MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA Competenza trasversale: Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intruire come gli strumenti matematici che ja imparato a utilizzare siano utili per ogerare nella realt Competenze CHIAVE PER LAPPPRENDIMENTO PERMANENTECompetenzeTRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIAOBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA1 Comunicazione nella madrelingua 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 5 imparare a imparare 8 consapevolezza ed espressione culturale1Analizzare dati e fatti della realtA - L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturaliEseguire con sicurezza il calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre,Leggere e scrivere numeri naturali in notazione decima-le, avendo consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinarli rappresentandoli sulla retta.Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla reta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure.B - Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che non state create dall'uomoPercepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo.Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destre/sinistra, dentro/fuori, )Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perch compia un percorso desiderato.C - Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure.Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche, determinando le misure.D - Ricerca dati per ricavare informazioni Ricercare dati per ricavare informazioni. Classificare numeri, figure, oggetti, in base a una o pi propriet utilizzando rappresentazioni opportune a seconda dei contesti e dei fini.E - Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione...)Riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione).1 Comunicazione nella madrelingua 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 5 imparare a imparare 8 consapevolezza ed espressione culturale2 Affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi A - Progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.  B - Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza C - Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematiciD - Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.E - Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista degli altri3Verificare l'attendibilit delle analisi qualitative e statistiche proposte da altri A - Descrive correttamente il procedimento seguito.4 Usare consapevolmente gli strumenti di misura e le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati e informazioni A Progetta, costruisce e misura modelli concreti di vario tipo1 . Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio.B - Ricavare informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e graficiMisurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando sia unit arbitrarie sia unit e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.).     #$,-G( ) * 5 D E [ g q ҷ𷨜tf[ftPBh&8hp5:CJaJh&85:CJaJhp5:CJaJhphp5:CJaJhph5N:5:CJaJhph3.&CJaJhph_5:CJ\aJhph_:CJaJhphn5:CJ\aJhph3.&5:CJ\aJh&85:CJ\aJhphp5:CJ\aJhph Q5:CJ\aJhph/5:CJ\aJ-) * 5 \ g  $Ifgdp $$Ifa$gdp $$Ifa$gd{MI$a$gd3.&gd&8        wzOR*-Z[(VWXYZpdhph(p5CJaJhphKB*CJaJphhph(pB*CJaJphhph(pCJaJhph(p:CJaJhph5N:B*CJaJphhph5N::CJaJhph5N:CJaJhph5N:5:CJaJhphp5:CJaJh&85:CJaJh&8h5N:5:CJaJ'  < A----$qq$If]q^qa$gd5N:kd$$IfTF\,r#\< F t0?;44 lap(ytKT F  & F$Ifgd5N: $Ifgd5N: $$Ifa$gd-R4 ( $$Ifa$gd-R4kd$$IfTF4rP,r#\6666666666666666666666666666666666666666666666666hH6666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666866666662 0@P`p2( 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p(8HX`~ OJPJQJ_HmHnHsHtHN`N Normale$CJOJQJ_HaJmHnHsHtHLA L Car. predefinito paragrafoXi@X 0Tabella normale4 l4a 4k 4 0 Nessun elenco tt 3.&Griglia tabella7:V0\@\ %vl Elenco a colori - Colore 1 ^m$PK![Content_Types].xmlj0Eжr(΢Iw},-j4 wP-t#bΙ{UTU^hd}㨫)*1P' ^W0)T9<l#$yi};~@(Hu* Dנz/0ǰ $ X3aZ,D0j~3߶b~i>3\`?/[G\!-Rk.sԻ..a濭?PK!֧6 _rels/.relsj0 }Q%v/C/}(h"O = C?hv=Ʌ%[xp{۵_Pѣ<1H0ORBdJE4b$q_6LR7`0̞O,En7Lib/SeеPK!kytheme/theme/themeManager.xml M @}w7c(EbˮCAǠҟ7՛K Y, e.|,H,lxɴIsQ}#Ր ֵ+!,^$j=GW)E+& 8PK!HRtheme/theme/theme1.xmlYMoE#F{oc'vGuرHF[xw;jf7q7J\ʯ AxgfwIFPA}H1^3tH6r=2%@3'M 5BNe tYI?C K/^|Kx=#bjmo>]F,"BFVzn^3`ե̳_wr%:ϻ[k.eNVi2],S_sjcs7f W+Ն7`g ȘJj|l(KD-ʵ dXiJ؇kZov[fDNc@M!͐,a'4Y_wp >*D8i&X\,Wxҕ=6.^ۄ Z *lJ~auԙՍj9 !bM@-U8kp0vbp!H#m|&HyȝC)^+Ikio ,A*k,GMg,JnO#KtZ妇|1ikBԥ0 jW¦l|Vn[u~3j ȦyK$rzQL -V 5-nhxL|UviE>fO(8B#6¯S ܣioWnsΊ|{epv4Y%W:.t0O%Jݍq7ŔRN)z?@G\׶Dž8t4~_`zd kH*N69mYiHE=hK&NaV.˒eLFԕU{D vEꦛdmNU(CNޜR콶3a3/TU-!޲!ljUJ[A++T[Xs/7s b1p߃eBoC  d%;x 'hIF'|I{Z.3WSÎBWCdO(, Q݃@o)i ~SFρ(~+ѐnPK! ѐ'theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsM 0wooӺ&݈Э5 6?$Q ,.aic21h:qm@RN;d`o7gK(M&$R(.1r'JЊT8V"AȻHu}|$b{P8g/]QAsم(#L[PK-![Content_Types].xmlPK-!֧6 +_rels/.relsPK-!kytheme/theme/themeManager.xmlPK-!HRtheme/theme/theme1.xmlPK-! ѐ' theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsPK]  z Z .     vyNQ),'LY\  !"#$%&'()*+,-/0123456789:;<8@0(  B S  ? -5g W ] _~,5:_ fo[hD 1/>$GoF@ZD:(QK7LkLH>RI[Qv[a%_?zb8sQjUsb|{J8} 9;q U^U`o(hH.q ^`hH.q pL^p`LhH.q @ ^@ `hH.q ^`hH.q L^`LhH.q ^`hH.q ^`hH.q PL^P`LhH.h T^T`o(hH.h ^`hH.h  L^ `LhH.h  ^ `hH.h d^d`hH.h 4L^4`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h L^`LhH.9 ^`o(hH.9 ^`hH.9 pL^p`LhH.9 @ ^@ `hH.9 ^`hH.9 L^`LhH.9 ^`hH.9 ^`hH.9 PL^P`LhH.h T^T`o(hH.h ^`hH.h pL^p`LhH.h @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PL^P`LhH.r T^T`o(hH.r ^`hH.r pL^p`LhH.r @ ^@ `hH.r ^`hH.r L^`LhH.r ^`hH.r ^`hH.r PL^P`LhH. T^T`o(hH. ^`hH. pL^p`LhH. @ ^@ `hH. ^`hH. L^`LhH. ^`hH. ^`hH. PL^P`LhH.h T^T`o(hH.h ^`hH.h pL^p`LhH.h @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PL^P`LhH.h qq^q`o(hH.h ^`hH.h pL^p`LhH.h @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PL^P`LhH.h q^`o(hH.h ^`hH.h pL^p`LhH.h @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PL^P`LhH. T^T`o(hH. ^`hH. pL^p`LhH. @ ^@ `hH. ^`hH. L^`LhH. ^`hH. ^`hH. PL^P`LhH.h U^U`o(hH.h ^`hH.h pL^p`LhH.h @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PL^P`LhH.h T^T`o(hH.h ^`hH.h pL^p`LhH.h @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PL^P`LhH.h ^`o(hH.h ^`hH.h pL^p`LhH.h @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PL^P`LhH.h ^`o(hH.h ^`hH.h pL^p`LhH.h @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PL^P`LhH.h ^`o(hH.h ^`hH.h pL^p`LhH.h @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PL^P`LhH.jUs|{ 9hD K7kLa%_F[Q$Go:_ 1/_~8s:(B6*F:,JDPʄN^~x^n$"[$:,J)# n/pJ|3.&[1-R4&85N:);(&;JBxQH{MIrsM QiySuXsZ%vlWp(p ~s1| (=ER-q&,_uCK1t@ 0 r#\<`@UnknownG* Times New Roman5Symbol3. * Arial7K@CambriaG5  hMS Mincho-3 fg7.{ @CalibriA BCambria Math q:T:!hh20J#QHP$P'3.&2!xxErmanna MagnaniMIRIAMH          Oh+'0  4 @ LX`hpxErmanna MagnaniNormalMIRIAM4Microsoft Office Word@@Y@hG@sR   &" WMFCs d4dTl__sR EMFdT PO   __% %  Rp@"Calibri0RQ`2x$Q`2 Id/1 d/1 X%7.{ @CalibrALinkk(18'1x%1$dv% % %  Tzv@@UU@z L__`CURRICOLO,6//,8$8Rp@"Calibri0RQ`2x$Q`2 Id/1 d/1 X%7.{ @Calibra2%pD`.8'1x%1$dv% % % TTv@@UU@L__P % % % TXiv@@UU@L__PDI4% % % TTjxv@@UU@jL__P % % % Ty^v@@UU@y L__`MATEMATICAI2*(I2*,2% % % TT_nv@@UU@_L__P % % % TTov@@UU@oL__P-% % % TTv@@UU@L__P % % % T`v@@UU@L__T % % % Tpv@@UU@L__XSCUOLA'-68$2% % % TTv@@UU@L__P % % % T|Ov@@UU@L__\PRIMARIA,/J2/3TTPv@@UU@PL__P 2 % % % TT{v@@UU@fL__PC,% % % T&wv@@UU@fL__tOMPETENZA TRASVERSAL-;#!!!,)!%)( &)% % % TT&wv@@UU@fL__PE!% % % TT{v@@UU@fL__P:% % % T`&$wv@@UU@fL__T Rp@"Calibri0RQ`2x$Q`2 Id/1 d/1 X%7.{ @Calibra2%H`.8'1x%1$dv% % % TT%J{v@@UU@%fL__PS&Rp@"Calibri0RQ`2x$Q`2 Id/1 d/1 X%7.{ @Calibra2%H`.8'1x%1$dv% % % TdK&wv@@UU@KfL__TVILU&+% % % T&hwv@@UU@fL__tPPARE UN ATTEGGIAME#"'$!++&! !**'8!% % % Ti& wv@@UU@ifL__tNTO POSITIVO RISPETT+!,#, &,$"! !% % % T &! wv@@UU@ fL__pO ALLA MATEMATICA,''9&!!8' $&% % % TT" 6 {v@@UU@" fL__P,% % % TT7 &E wv@@UU@7 fL__P % % % TF &wv@@UU@F fL__tATTRAVERSO ESPERIENZ&!!$'%!$, "!$!+% % % T&wv@@UU@fL__lE SIGNIFICATIVE!*+$&!&!% % % TT{v@@UU@fL__P,% % % TT&wv@@UU@fL__P % % % T&>wv@@UU@fL__tCHE GLI HANNO FATTO #*!**'++,&!!,% % % T?&wv@@UU@?fL__tINTRUIRE COME GLI ST*!$+$ $,9!*!% % % T&Wwv@@UU@fL__tRUMENTI MATEMATICI C$+9!+ 9&!!9&!$$% % % TpX&wv@@UU@XfL__XHE JA *!' % % % T`M  v@@UU@M L__TIMP9#% % % T  v@@UU@ L__tARATO A UTILIZZARE S'$&!,'*!'$!% % % T v@@UU@ L__tIANO UTILI PER OGERA'+,*!#!$,*!$'% % % Tdv@@UU@L__lRE NELLA REALT$!*!'$ ' &% % % TTe}v@@UU@eL__P 2 % % % TTzGv@@UU@z2L__P 1![X % % % TT[Ev@@UU@L[XPC,% % % TFjv@@UU@F L[X`OMPETENZE-;#!!&" WMFC ddT!, % % % TT[v@@UU@L[XP 2 % % % Tp%v@@UU@L[XXCHIAVE,431(% % % TT#!v@@UU@L[XP % % % T`$%v@@UU@$L[XTPER,(/% % % TT!v@@UU@L[XP  % % % TT'v@@UU@vL[XPL#T`'v@@UU@vL[XT AP3,TT'v@@UU@vL[XPP,Tp'v@@UU@vL[XXPRENDI,0(75 % % % TlX`v@@UU@XL[XXMENTOI(7)8% % % TTapv@@UU@aL[XP  % % % TVv@@UU@A L[X`PERMANENTE,(/I28(7*)TTVv@@UU@AL[XP )" ![dX % % %  TTr'v@@UU@rvL[dXPC,% % % T6v@@UU@v L[dX`OMPETENZE-;#!!!, % % % TT'v@@UU@vL[dXP )" !h[X % % %  T3 %v@@UU@ Lh[X`TRAGUARDI)/2572/4% % % TT4 C !v@@UU@4 Lh[XP % % % T`D  %v@@UU@D Lh[XTPER,(/% % % TT  !v@@UU@ Lh[XP % % % TX 1 %v@@UU@ Lh[XPLO#8% % % TT2 A !v@@UU@2 Lh[XP % % % T|B  %v@@UU@B Lh[X\SVILUPPO'1$6,-8% % % TT  !v@@UU@ Lh[XP % % % Tl u %v@@UU@ Lh[XXDELLE5(#$(% % % TTv  !v@@UU@v Lh[XP % % % T `%v@@UU@  Lh[X`COMPETENZE,8I-(*(7()% % % TTao!v@@UU@aLh[XP % % % TXp%v@@UU@pLh[XPAL2#% % % TT!v@@UU@Lh[XP  % % % Td'[ v@@UU@vLh[XTTERM)(/IT`\ ' v@@UU@\ vLh[XTINE7)% % % TT 6 v@@UU@ vLh[XP % % % Tl ' v@@UU@ vLh[XXDELLA5(#$2% % % TT 6 v@@UU@ vLh[XP % % % Tp ' v@@UU@ vLh[XXCLASSE,$2'((% % % TT 6 v@@UU@ vLh[XP % % % Tl ' v@@UU@ vLh[XXTERZA*(/)2% % % TT 6 v@@UU@ vLh[XP % % % Tl ' v@@UU@ vLh[XXDELLA5(#$2% % % TT 6 v@@UU@ vLh[XP % % % TX ' v@@UU@ vLh[XPSC'-TT ''v@@UU@ vLh[XPU6T`('v@@UU@(vLh[XTOLA8$2% % % TT6v@@UU@vLh[XP  % % % T| v@@UU@Lh[X\PRIMARIA,/I2/3TT  v@@UU@ Lh[XP )" ![cX % % %  T0Xv@@UU@0C L[cX`OBIETTIVI8/()*1% % % TTTv@@UU@CL[cXP % % % TXXv@@UU@CL[cXPDI4% % % TTTv@@UU@CL[cXP % % % T\Xv@@UU@C L[cXhAPPRENDIMENTO2,,0(75I(7*8% % % TT]kTv@@UU@]CL[cXP % % % TTlzTv@@UU@lCL[cXP % % % TX{Xv@@UU@{CL[cXPAL2#% % % TTTv@@UU@CL[cXP % % % TxXv@@UU@CL[cX\TERMINE)(/I8(% % % TT-Tv@@UU@CL[cXP % % % Tl.Xv@@UU@.CL[cXXDELLA5($#2% % % TTTv@@UU@CL[cXP % % % Tp Xv@@UU@CL[cXXCLASSE,$2('(% % % TT Tv@@UU@ C&" WMFC ddTL[cXP % % % TT*Tv@@UU@CL[cXP % % % Tl+Xv@@UU@+CL[cXXTERZA)(/(2% % % TTTv@@UU@CL[cXP % % % TlXv@@UU@CL[cXXDELLA5(##3% % % TTTv@@UU@CL[cXP  % % % T`0Yv@@UU@0L[cXTSCU',6T`YFv@@UU@L[cXTOLA9#2% % % TTGhUv@@UU@GL[cXP % % % T|VYv@@UU@VL[cX\PRIMARIA,0I2/3TTYv@@UU@L[cXP )" '% LdZZZ!??%  % LdHYH!??%  % LdHYHK!??%  % LdZZZ!??%  % LdHYH!??%  % LdHcYHP!??%  % LddZgZdZ!??%  % LddHuYdH!??%  % LdvHYvH!??%  % LdZZZ!??%  % LdHYH!??%  % LdHbYHP !??%  % LdcZfZcZ!??%  % LdcHfYcH!??%  % Ld[W[!??%  % Ld[W[!??%  % Ldd[gWd[!??%  % Ld[W[!??%  % Ldc[fWc[!??% !k Rp@"Calibri Xg/1 `/1φ/14`8'1Vk%q &10C| &1%YewW`2`.S`2Q`2/ dv% % %  TTz I v@@UU@2 LkP1*Rp@"Calibri Xg/1 /1φ/1T8'1Vk%q &10C| &1% PewW`2`.S`2Q`2/dv% % % TTk Ez v@@UU@2z LkP % % % TTA Ik v@@UU@2k LkP )% % % TT3 EB v@@UU@2B LkP % % % TT I3 v@@UU@23 LkPC,% % % TF E v@@UU@2 LktOMUNICAZIONE NELLA M,9++$',+!+!'9% % % TEF v@@UU@2F Lk`ADRELINGUA')$ +*+&% % % TTIv@@UU@2LkP 1 % % % TTIv@@UU@LkP3*% % % TTYv@@UU@LkP % % % TTI]v@@UU@LkP )% % % TTYO^v@@UU@^LkP % % % TTI#Ov@@UU@OLkPC,% % % TY< #v@@UU@#LktOMPETENZA MATEMATICA,9#!!!+'9&!!9&!$'% % % TTY- < v@@UU@< LkP % % % TY - v@@UU@- LktE COMPETENZE DI BASE!#,9#! !+!)$&!% % % TTY  v@@UU@ LkP % % % TY$ v@@UU@ LktIN SCIENZA E TECNOLO+$!+'! $+,,% % % T`Y$v@@UU@$LkTGIA*&% % % TTIv@@UU@LkP 1 % % % TT  v@@UU@ LkP5*% % % TT &" WMFC ddT v@@UU@ LkP % % % TT\  v@@UU@ LkP )% % % TTN ] v@@UU@] LkP % % % Tpo N v@@UU@N LkXIMPARA9#'$'% % % T o v@@UU@o LkhRE A IMPARARE$!'8#'$'# % % % TT  v@@UU@ LkP 1 % % % TT v@@UU@kLkP8*% % % TT* ~ v@@UU@k LkP % % % TT  v@@UU@k LkP )% % % TT* ~ v@@UU@k LkP % % % T* ~ v@@UU@k LktCONSAPEVOLEZZA ED ES$,+'#!&,!'!) % % % T*}~ v@@UU@k LktPRESSIONE CULTURALE#$ ++!$+ +$' % % % TTT}v@@UU@k}LkP )" !k % % %  TTG pr v@@UU@G] LkP1*TTq r v@@UU@q] LkP )" !kd % % %  TT. ]@ v@@UU@.+ LkdPA0% % % T^ < v@@UU@^+ LkdtNALIZZARE DATI E FAT+''$!)' !' % % % T` < v@@UU@+ LkdTTI ! % % % TP O v@@UU@ LkddDELLA REALT)!'$!'!&% % % TTPA x v@@UU@P LkdP )" !hk`  % % %  TXcv@@UU@NLhk` PA 0TTcv@@UU@NLhk` P-TT cv@@UU@NLhk` P T cv@@UU@ N4Lhk` L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto #(,,,, B,-%)#,, #,)!!(,)#(#,,!#, Te v@@UU@Lhk` e mentale con i numeri naturali)B),()#,,,,B),(,(TT e v@@UU@ Lhk` P )" !kc! % % %  TX_v@@UU@_Lkc!P1.*Rp@"ArialL 0RQ`2 $Q`2 Id/1 |d/1 X3.* Arial0l28'1x%1@|dv% % % TTv@@UU@Lkc!P % % % Tv@@UU@GLkc!Eseguire con sicurezza il calcolo scritto e mentale con i numeri natur) )',)#,, #,)!!(#(#-, #,)C),()#,,,,C),(,TlIv@@UU@Lkc!Xali. (TTJbv@@UU@JLkc!P )!kc!" " % LdXjX!??%  % LdXiXK!??%  % Ldjjj!??%  % LdXiX!??%  % LdXiX!??%  % Ldjjj!??%  % LdXiX!??%  % LdXciX!??%  % Lddjgjdj!??%  % LddXuidX!??%  % LdvXivX!??%  % Ldjjj!??%  % LdXiX!??%  % LdXbiXP !??%  % LdcXfjcX!??%  % Ldk k!??%  % Ldk k!??% &" WMFC ddT  % Ldk k!??%  % Lddkg dk!??%  % Ldk k!??%  % Ldckf ck!??% !%c % % %  TX_%v@@UU@_tL%cP2.*% % % TT*v@@UU@tL%cP % % % T%4v@@UU@tGL%cContare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e ,,,(),''),*%),(%-#))C),(C),), )- ,,,')! %,)!%c"  T$4v@@UU@$L%cregressivo e per salti di due, tre,& )'* !%,)-) (,,,)):TT5]v@@UU@5L%cP )!%c" " % Ld!$!!??%  % Ld!$!!??%  % Ld!$!!??%  % Ldd!g$d!!??%  % Ld!$!!??%  % Ld!b$!^ !??%  % Ldc!f$c!!??%  % Ld%%!??%  % Ld%%!??%  % Ld%%!??%  % Ldd%gd%!??%  % Ld%%!??%  % Ldc%fc%!??% !c& % % %  TX_Xv@@UU@_CLc&P3.*% % % TTTv@@UU@CLc&P % % % TXv@@UU@C6Lc&Leggere e scrivere numeri naturali in notazione decima#)''))) #%)),,B),(,(,,,(!,,),)#B(TTXv@@UU@CLc&P-TXv@@UU@C Lc&dle, avendo ))%),,,!c&"  TZwv@@UU@BLc&consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinar#,, (,)%,)!!(,)(,,(!,,),, !,,()#,,,,(),,,(T`xZv@@UU@xLc&Tli !c&"  T$v@@UU@Lc&rappresentandoli sulla retta.(,,) ),(,,, ,()(TT$v@@UU@Lc&P )!c&" " % Ld!??%  % Ld!??%  % Ld!??%  % Lddgd!??%  % Ld!??%  % Ldb^ !??%  % Ldcfc!??%  % Ld%2!??%  % Ld%2!??%  % Ld%2!??%  % Lddg%d2!??%  % Ld%2!??%  % Ldcf%c2!??% !*c % % %  TX_*v@@UU@_&" WMFC ddTyL*cP4.*% % % TT/v@@UU@yL*cP % % % T*~v@@UU@yAL*cEseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e ) )',)B),(B),) *B,#,,)(!,,#,,,,B),(,()!*c"  T,{v@@UU@%L*cverbalizzare le procedure di calcolo.%),(!!()),,#),,),$(#,,TT|v@@UU@|L*cP )!*c" " % Ld&)&!??%  % Ld&)&!??%  % Ld&)&!??%  % Ldd&g)d&!??%  % Ld&)&!??%  % Ld&b)&^ !??%  % Ldc&f)c&!??%  % Ld**!??%  % Ld**!??%  % Ld**!??%  % Ldd*gd*!??%  % Ld**!??%  % Ldc*fc*!??% !c+  % % %  TX_]v@@UU@_HLc+ P5.*% % % TTYv@@UU@HLc+ P % % % T]v@@UU@HFLc+ Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri ,,,, #))#,, #,)!!()),),),)(B,,#(!,,)-),,B)!c+ "  T<_v@@UU@(Lc+ fino a 10. Eseguire le operazioni con i ,,(**) )',)),,)(!-,#,,T_ v@@UU@"Lc+ numeri naturali con gli algoritmi ,,B),(,(#,,'(',B!c+ "  Tj) v@@UU@ Lc+ lscritti usuali. #, ,(TTk) v@@UU@k Lc+ P )!c+ " " % Ld!??%  % Ld!??%  % Ld!??%  % Lddgd!??%  % Ld!??%  % Ldb^ !??%  % Ldcfc!??%  % Ld* 2!??%  % Ld* 2!??%  % Ld* 2!??%  % Lddg* d2!??%  % Ld* 2!??%  % Ldcf* c2!??% !/ c`  % % %  TX_/  v@@UU@_~ L/ c` P6.*% % % TT4  v@@UU@~ L/ c` P % % % T/  v@@UU@~ EL/ c` Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla #)'')) #&))#,,,,(*,,B),)#B((,,)!),( ,(!/ c` "  T 1 v@@UU@ IL/ c` reta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento )&" WMFC dtdT(),)!)',) *B,#(,,!,,) ,(!,,(,#,)#,,)B),,!/ c` "  T` |^ v@@UU@I .L/ c` alle monete o ai risultati di semplici misure.()B,,)),( ,(, *B,#C ,)TT} ^ v@@UU@}I L/ c` P )!/ c` " " % Ld+ . + !??%  % Ld+ . + !??%  % Ld+ . + !??%  % Ldd+ g. d+ !??%  % Ld+ . + !??%  % Ld+ b. + ^ !??%  % Ldc+ f. c+ !??%  % Ld/ _ / 1!??%  % Ld/ _ / 1!??%  % Ld/ _ / 1!??%  % Ldd/ g_ d/ 1!??%  % Ld/ _ / 1!??%  % Ldc/ f_ c/ 1!??% !hs   % % %  TX  v@@UU@ Lhs  PB -TT  v@@UU@ Lhs  P-TT  v@@UU@ Lhs  P Td v@@UU@ Lhs  TRico-#,TT v v@@UU@ ,Lhs  nosce e rappresenta forme del piano e dello ,,!#))(,,* ),(,B),),(,,),), T O v@@UU@: 9Lhs  spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o ,(!,)(!,,) ,,)#-) ,%(,,,,(,(, TQ v@@UU@ Lhs  che non state create dall'uomo#,),,, ()#)(),(,,C,TT Q v@@UU@ Lhs  P )" !s c>  % % %  TX_s  v@@UU@_ Ls c> P1.*% % % TTx  v@@UU@ Ls c> P % % % Ts  v@@UU@ HLs c> Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi +)#),)(,,,(,, !,,*,), ,(!,) B(), (,!))%,-B!s c> "  T S< v@@UU@' Ls c> a partire dal proprio corpo.(,(),(,,,,#,,,TTT |< v@@UU@T' Ls c> P )!s c> " " % Ld` r ` !??%  % Ld` r ` !??%  % Ld` r ` !??%  % Ldd` gr d` !??%  % Ldh` q h` !??%  % Ldr r r !??%  % Ld` q ` !??%  % Ld` bq ` P !??%  % Ldc` fr c` !??%  % Lds = s !??%  % Lds = s !??%  % Lds = s !??%  % Ldds g= ds !??%  % Lds = s !??%  % Ldcs f= cs !??% !B c  % % %  TX_S  v@@UU@&" WMFC dTdT_ LB c P2.*% % % TTX  v@@UU@ LB c P % % % TS @ v@@UU@ LB c pComunicare la posi,,B,,#()(,,!TAS  v@@UU@A 6LB c zione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al !,,),,('),), ,(!, #, (!,),(!B c "  T ? v@@UU@ BLB c soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini ,''),!( ,),(,(),) ,,),,'(), (,,,)B,!B c "  T  v@@UU@m HLB c adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destre/sinistra, dentro/fuori, & )(,)',( ,,( ,,,(%(, ,),,) ) , (,),, ,,9TT 6 v@@UU@m LB c P )!B c " " % Ld> A > !??%  % Ld> A > !??%  % Ld> A > !??%  % Ldd> gA d> !??%  % Ld> A > !??%  % Ld> bA > ^ !??%  % Ldc> fA c> !??%  % LdB  B S!??%  % LdB  B S!??%  % LdB  B S!??%  % LddB g dB S!??%  % LdB  B S!??%  % LdcB f cB S!??% ! c  % % %  TX_  v@@UU@_ L c P3.*% % % TT  v@@UU@ L c P % % % T  v@@UU@ :L c Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione v) )',),,!)B,#),)#,!,,(),,,,((,) #!,,)&T 0 v@@UU@ L c herbale o dal ),(),,(! c "  T 2b v@@UU@M JL c disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a , )',,,)!#&)),,,)#, ,#,)  (($),,,),()* ,!,,(! c "  T`d : v@@UU@ .L c qualcuno perch compia un percorso desiderato.,,(#,,,,)#,)#,B,(,,+)#, ,,* ,)(,TT;d c v@@UU@; L c P )! c " " % Ld   !??%  % Ld   !??%  % Ld   !??%  % Ldd g d !??%  % Ld   !??%  % Ld b  ^ !??%  % Ldc f c !??%  % Ld   1!??%  % Ld   1!??%  % Ld   1!??%  % Ldd g d 1!??%  % Ld   1!??%  % Ldc f c 1!??% !h | % % %&" WMFC d4dT  TXGv@@UU@Lh |PC ,TTGv@@UU@Lh |P-TTGv@@UU@Lh |P TtG>v@@UU@1Lh |Descrive, denomina e classifica figure in base a 3* #%),),-B,()#) !#(',),,( )( TxPv@@UU@2Lh |caratteristiche geometriche, ne determina misure.#(() #-)')-B)#,),),))C,(B ,)TTQyv@@UU@QLh |P )" ! c % % %  TX_gv@@UU@_RL cP1.*% % % TTcv@@UU@RL cP % % % Tgv@@UU@RL chRiconoscere, d-#,,, $)),THygv@@UU@R*L cenominare e descrivere figure geometriche.),,B,())-) #&))',)(),C)#,)TTzgv@@UU@zRL cP )! c" " % Ld   !??%  % Ld   !??%  % Ld   !??%  % Ldd g d !??%  % Ldh  h !??%  % Ld   !??%  % Ld   !??%  % Ld b  P !??%  % Ldc f c !??%  % Ld  !??%  % Ld  !??%  % Ld  !??%  % Ldd gd !??%  % Ld  !??%  % Ldc fc !??% !c| % % %  TX_v@@UU@_Lc|P2.*% % % TTv@@UU@Lc|P % % % Tv@@UU@GLc|Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche 3)!#&)),),-B,())#)! #()',),,( )(#(() #,)!c|"  T$lv@@UU@W$Lc|geometriche, determinando le misure.'),C)#,),))B,(,,,)B ,)TTlv@@UU@WLc|P )!c|" " % Ld!??%  % Ld!??%  % Ld!??%  % Lddgd!??%  % Ld!??%  % Ldb^ !??%  % Ldcfc!??%  % Ld{!??%  % Ld{!??%  % Ld{!??%  % Lddg{d!??%  % Ld{!??%  % Ldcf{c!??% !h % % %  TXcv@@UU@NLhPD 3TTcv@@UU@NLhP-TT cv@@UU@NLhP TD -cv@@UU@ N)L&" WMFC ddThRicerca dati per ricavare informazioni -$)#(,(,)#(%()-,B(!,, TT.Vcv@@UU@.NLhP ) " !c % % %  TX_v@@UU@_LcP1.*% % % TTv@@UU@LcP % % % T`v@@UU@.LcRicercare dati per ricavare informazioni. Clas-#)#(),(,)#(%(),,B(!,,,(!Tv@@UU@Lcsificare numeri, figure, #(),,C)',)!c"  Tcv@@UU@NDLcoggetti, in base a una o pi propriet utilizzando rappresentazioni ,''),,( )(,,(,,,,,,)(,!!(,,,(,,) ),(!,,!c"  TTevv@@UU@,Lcopportune a seconda dei contesti e dei fini.,,,,,,)( )#,,,(,)#,,) )-),TTwev@@UU@wLcP )!c" " % Ld||!??%  % Ld||!??%  % Ld||!??%  % Ldd|gd|!??%  % Ldh|h|!??%  % Ld||!??%  % Ld|b|^ !??%  % Ldc|fc|!??%  % Ldc!??%  % Ldc!??%  % Ldc!??%  % Lddgdc!??%  % Ldc!??%  % Ldcfcc!??% !h % % %  TXKv@@UU@6LhPE )TTKv@@UU@6LhP-TTKv@@UU@6LhP TxVKv@@UU@62LhRiconosce e utilizza rappresentazioni diverse di -#,,, #)),!!((,,) ),(!,,,%*!), ThMv@@UU@/Lhoggetti matematici (numeri decimali, frazioni, ,'')B()B(#,,B)-)#B((!,, T: v@@UU@ Lhhpercentuali, ,)#),,(T;  v@@UU@; Lhxscale di riduzione...) #(),,,!,,)TT  v@@UU@ LhP )" !c % % %  TX_~v@@UU@_iLcP1.*% % % TTzv@@UU@iLcP % % % T(~v@@UU@iHLcRiconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di oggetti matematici -#,,, $))),!!()(,,)!),(!,,,%) ),,'()B()B(#!c"  Tv@@UU@>Lc(numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione& ).,,B),)$B((!,,,)#),,( #(),,,!,,):TTv@@UU@LcP )!c" " % Ld!??%  % Ld!??%  % Ld!??%  % Lddgd!??H &WMFC ddT%  % Ldhh!??%  % Ld!??%  % Ldb^ !??%  % Ldcfc!??%  % Ld2!??%  % Ld!??%  % Ld!??%  % LdK!??%  % Ld2!??%  % Ld!??%  % Ld!??%  % Ld2!??%  % Ld!??%  % Ld!??%  % Ldc*!??%  % Lddgd2!??%  % Lddu*d!??%  % Ldv*v!??%  % Ld2!??%  % Ld*!??%  % Ldb*P !??%  % Ldcfc2!??%  % Ldcf*c!??% % % ( 6_6__6_66^6^^6^66]6]]6]66\6\\6\66[6[[6[66Z6ZZ6Z66Y6YY6Y66X6XX6X66W6WW6W6 6 V6VV6V 6  6 U6UU6U 6  6 T6TT6T 6  6 S6SS6S 6  6 R6RR6R 6 6Q6QQ6Q66P6PP6P66O6OO6O66N6NN6N66M6MM6M6  ."System--@"Calibri--- 2 #3 CURRICOLO@"Calibri--- 2 #j ---2 #lDI--- 2 #v ---2 #x MATEMATICA  --- 2 # --- 2 #---- 2 # ---2 # ---2 #SCUOLA--- 2 # ---2 #PRIMARIA  2 #  --- 2 0=C---)2 0COMPETENZA TRASVERSAL--- 2 0E--- 2 0:---2 0 @"Calibri--- 2 0S@"Calibri---2 0VILU---)2 0PPARE UN ATTEGGIAME---)2 0#NTO POSITIVO RISPETT---%2 0wO ALLA MATEMATICAE--- 2 0,--- 2 0 ---)2 0ATTRAVERSO ESPERIENZ---"2 0&E SIGNIFICATIVE--- 2 0a,--- 2 0d ---)2 0fCHE GLI HANNO FATTO ---)2 0INTRUIRE COME GLI ST---)2 0RUMENTI MATEMATICI C---2 0nHE JA ---2 >eIMP---)2 >sARATO A UTILIZZARE S---)2 >IANO UTILI PER OGERA---"2 >RE NELLA REALT--- 2 >Z --- 2 L3 ,R;--- 2 \I;RC---2 \O ;ROMPETENZE--- 2 \};R ---2 jH;RCHIAVE--- 2 jk;R ---2 jm;RPER--- 2 j~;R --- 2 xD;RL2 xI;RAP 2 xX;RP2 x^;RPRENDI---2 Q;RMENTOI --- 2 u;R ---2 B ;RPERMANENTE  2 ;R ',#R---  2 xR#C---2 x R#OMPETENZE--- 2 xR# ',*R#--- 2 j) #R*TRAGUARDI--- 2 ja#R* ---2 jc#R*PER--- 2 ju#R* ---2 jw#R*LO--- 2 j#R* ---2 j#R*SVILUPPO--- 2 j#R* ---2 j#R*DELLEP--- 2 j#R* ---2 j #R*COMPETENZE --- 2 j#R* ---2 j#R*AL--- 2 j"#R* ---2 x)#R*TERM 2 xD#R*INE--- 2 xT#R* ---2 xV#R*DELLAP--- 2 xs#R* ---2 xu#R*CLASSE--- 2 x#R* ---2 x#R*TERZAE--- 2 x#R* ---2 x#R*DELLAE--- 2 x#R* ---2 x#R*SC 2 x#R*U2 x#R*OLA--- 2 x#R* ---2 )#R*PRIMARIA  2 Y#R* ',R+--- 2 q0 +ROBIETTIVI--- 2 q_+R ---2 qa+RDI--- 2 qk+R ---2 qm +RAPPRENDIMENTO --- 2 q+R --- 2 q+R ---2 q+RAL--- 2 q+R ---2 q+RTERMINEA --- 2 q+R ---2 q+RDELLAN--- 2 q+R ---2 q+RCLASSE--- 2 qA+R --- 2 qC+R ---2 qE+RTERZAE--- 2 qb+R ---2 qd+RDELLAE--- 2 q+R ---2 0+RSCU2 C+ROLA--- 2 V+R ---2 X+RPRIMARIA  2 +R '- @ !Q;-- @ !O;-- @ !PO;-- @ !Q-- @ !O-- @ !O-- @ !Q#-- @ !O#-- @ !O%-- @ !Q*-- @ !O*-- @ !eO--- @ !Q-- @ !O-- @ !DR;-- @ !DR-- @ !DR#-- @ !DR*-- @ !DR-,s;@"Calibri---  2 L;s1@"Calibri--- 2 L;s --- 2 L;s--- 2 L;s --- 2 L;sC---)2 L;sOMUNICAZIONE NELLA M---2 dL ;sADRELINGUA--- 2 3L;s --- 2 "Z;s3--- 2 Z;s --- 2 Z;s--- 2 Z;s --- 2 Z;sC---)2 Z;sOMPETENZA MATEMATICA--- 2 Z;s ---)2 Z;sE COMPETENZE DI BASE--- 2 NZ;s ---)2 LZ;sIN SCIENZA E TECNOLO---2 Z;sGIA--- 2 Z;s --- 2 h;s5--- 2 h;s --- 2 h;s--- 2 h;s ---2 h;sIMPARA---2 h ;sRE A IMPARARE--- 2 Rh;s --- 2 v;s8--- 2 v;s --- 2 v;s--- 2 v;s ---)2 v;sCONSAPEVOLEZZA ED ES---(2 |v;sPRESSIONE CULTURALES--- 2 &v;s ',s---  2 s1 2 s ',s#---  2 #sA---)2 #sNALIZZARE DATI E FAT---2  #sTI ---2  #sDELLA REALT--- 2 #s ',g*#--- 2 )#*gA  2 2#*g- 2 5#*g Y2 84#*gL'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto  :2 )#*ge mentale con i numeri naturali   2 #*g ',+--- 2 7+1.@"Arial- - - 2 ?+ ---v2 DG+Eseguire con sicurezza il calcolo scritto e mentale con i numeri natur  2 ~+ali. A 2 + ,+''- @ !;-- @ !P;-- @ !-- @ !-- @ !-- @ !-- @ !-- @ !~-- @ !#-- @ !#-- @ !%-- @ !*-- @ !*-- @ !e--- @ !-- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !-,+--- 2 7+2.- - - 2 ?+ ---v2 DG+Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e   ,+'A2 D$+regressivo e per salti di due, tre, 2 + ,+''- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !g+-- @ !-- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !-,+--- 2 7+3.- - - 2 ?+ ---\2 D6+Leggere e scrivere numeri naturali in notazione decima   2 ?+-2 B +le, avendo ,+'n2 DB+consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinar2 r+li ,+'72 D+rappresentandoli sulla retta. 2 + ,+''- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !g+-- @ !-- @ !*;-- @ !*-- @ !*-- @ !*#-- @ !**-- @ !*-,+--- 2 7+4.- - - 2 ?+ ---m2 DA+Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e r    ,+'C2 D%+verbalizzare le procedure di calcolo. 2 + ,+''- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !g+-- @ !-- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !-,>+--- 2 7+>5.- - - 2 ?+> ---t2 DF+>Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri   ,>+'G2 -D(+>fino a 10. Eseguire le operazioni con i >2 -"+>numeri naturali con gli algoritmi  ,>+'"2 ;D+>scritti usuali. 2 ;~+> ,>+''- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !g+-- @ !-- @ !*;-- @ !*-- @ !*-- @ !*#-- @ !**-- @ !*-,g>+--- 2 I7+>g6.- - - 2 I?+>g ---s2 IDE+>gLeggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla   ,g>+'y2 WDI+>greta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento  ,g>+'P2 dD.+>galle monete o ai risultati di semplici misure.    2 d +>g ,g>+''- @ !>;-- @ !>-- @ !>-- @ !>#-- @ !>*-- @ !g>+-- @ !>-- @ !)>;-- @ !)>-- @ !)>-- @ !)>#-- @ !)>*-- @ !)>-,*j#--- 2 )#j*B  2 2#j*- 2 5#j* 2 7#j*RicoM2 K,#j*nosce e rappresenta forme del piano e dello  a2 )9#j*spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o 82 )#j*che non state create dall'uomo  2 #j* ',j+--- 2 u7+j1.- - - 2 u?+j ---w2 uDH+jPercepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi   ,j+'52 D+ja partire dal proprio corpo. 2 +j ,j+''- @ !g;-- @ !g-- @ !g-- @ !g#-- @ !g#-- @ !j*-- @ !g*-- @ !eg--- @ !g-- @ !j;-- @ !j-- @ !j-- @ !j#-- @ !j*-- @ !j-,+--- 2 7+2.- - - 2 ?+ ---&2 D+Comunicare la posi \2 6+zione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al ,+'n2 DB+soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini  ,+'w2 DH+adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destre/sinistra, dentro/fuori, ) 2 + ,+''- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !g+-- @ !-- @ !.;-- @ !.-- @ !.-- @ !.#-- @ !.*-- @ !.-,+--- 2 7+3.- - - 2 ?+ ---b2 D:+Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione v 2 R +erbale o dal ,+'z2 DJ+disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a ,+'P2 D.+qualcuno perch compia un percorso desiderato.  2 $+ ,+''- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !g+-- @ !-- @ !*;-- @ !*-- @ !*-- @ !*#-- @ !**-- @ !*-,*#--- 2 )#*C  2 1#*- 2 5#* U2 71#*Descrive, denomina e classifica figure in base a o V2 )2#*caratteristiche geometriche, ne determina misure.    2 #* ',+--- 2 7+1.- - - 2 ?+ --- 2 D+Riconoscere, dJ2 *+enominare e descrivere figure geometriche.   2 O+ ,+''- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !#-- @ !*-- @ !*-- @ !e--- @ !-- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !-,+--- 2 7+2.- - - 2 ?+ ---v2 DG+Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche ) ,+'A2 D$+geometriche, determinando le misure.    2 + ,+''- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !g+-- @ !-- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !*-- @ !-,I*#--- 2 5)#*ID  2 52#*I- 2 56#*I I2 58)#*IRicerca dati per ricavare informazioni    2 5#*I  ',I+--- 2 '7+I1.- - - 2 '?+I ---P2 'D.+IRicercare dati per ricavare informazioni. Clas 12 '+Isificare numeri, figure,  ,I+'q2 5DD+Ioggetti, in base a una o pi propriet utilizzando rappresentazioni ,I+'M2 CD,+Iopportune a seconda dei contesti e dei fini. 2 C +I ,I+''- @ !;-- @ !-- @ !-- @ !#-- @ !#-- @ !*-- @ !g+-- @ !-- @ !0;-- @ !0-- @ !0-- @ !0#-- @ !0*-- @ !0-,s*J#--- 2 T)#J*sE  2 T1#J*s- 2 T4#J*s V2 T72#J*sRiconosce e utilizza rappresentazioni diverse di R2 b)/#J*soggetti matematici (numeri decimali, frazioni,     2 p) #J*spercentuali, ,2 pb#J*sscale di riduzione...) 2 p#J*s ',sJ+--- 2 [7+Js1.- - - 2 [?+Js ---w2 [DH+JsRiconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di oggetti matematici   ,sJ+'h2 iD>+Js(numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione).   2 iU+Js ,sJ+''- @ !I;-- @ !I-- @ !I-- @ !I#-- @ !I#-- @ !I*-- @ !gI+-- @ !I-- @ !)J;-- @ !s;-- @ !s;-- @ !Ps;-- @ !)J-- @ !s-- @ !s-- @ !)J-- @ !s-- @ !s-- @ !s-- @ !)J#-- @ !s#-- @ !s%-- @ !)J*-- @ !s*-- @ !es--- @ !)J-- @ !s---՜.+,0 hp|    Titolo  !"#$%&'()*+,-./0123456789:;<=?@ABCDEFGHIJKMNOPQRSTUVWXYZ[\]^_`abcdefghijklmopqrstuvwxyz{|}~      !"#$%&'()*+,-./0123456789:;<=>?@ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXY[\]^_`afRoot Entry Fp hhData >R1TableLsBWordDocument3zSummaryInformation(nDocumentSummaryInformation8ZCompObj}  F+Documento di Microsoft Office Word 97-2003 MSWordDocWord.Document.89q