Circolare n. 3 – BUONE PRATICHE
Informazioni su BUONE PRATICHE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo Statale
Viale Sommi Picenardi – 23887 Olgiate Molgora (LC)
tel. 039508008 – fax 0399910189 C.F. 94018810138
e-mail uffici: LCIC81700P@istruzione.it
sito:www.olgiatemolgora.gov.it
Circ. n. 3
Olgiate Molgora, 01 settembre 2017
Ai genitori
Ai docenti
Ai collaboratori scolastici
Oggetto: BUONE PRATICHE
Dall’anno scolastico 2015-2016, l’IC di Olgiate Molgora fa parte della “Rete di Scuole che promuovono salute”, un network che prevede la raccolta, la condivisione e la diffusione delle buone pratiche di promozione della salute.
Ciascun plesso appartenente all’Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora ha elaborato distintamente progetti e azioni per promuovere la salute, che verranno attuati nelle singole scuole. Il Collegio Docenti tuttavia ha anche stabilito il perseguimento due buone comuni a tutti i plessi.
Esse sono state individuate negli ambiti dell’educazione alimentare e dell’educazione ambientale e sono:
- la promozione del consumo di una merenda sana, che consiste nel portare da casa e consumare frutta fresca o secca o verdura fresca durante gli intervalli nelle mattine del lunedì e del giovedì. Sono da evitare i prodotti preparati arricchiti di zucchero e sale.
- un maggiore impegno e attenzione nella raccolta differenziata a scuola finalizzata al riciclaggio e al recupero; si porrà quindi maggiore attenzione alla raccolta dei rifiuti organici, della carta e dei rifiuti riciclabili negli appositi contenitori. Si tratta di un impegno preso in accordo con le Istituzioni Comunali e richiede una collaborazione attiva ed effettiva alle famiglie: ciascun alunno sarà invitato ad effettuare la raccolta differenziata anche a casa.
Chiedo pertanto a tutti la massima collaborazione per la piena riuscita del progetto educativo.
Cordiali saluti.
Il dirigente scolastico
Sabrina Scola