Primaria Calco
Bartolomeo Calchi
Via Italia, 29
23885 – Calco (LC)
Tel.: 039.507335
e-mail: lcic81700p@istruzione.it
codice meccanografico: LCEE81702T
Coordinatrice di plesso: Maria Concetta Perrone
volantino ptof primaria Calco
Popolazione scolastica
La popolazione scolastica è di 224 alunni, distribuiti su 11 classi.
Operano nei moduli 27 insegnanti, di cui 2 part-time; vi sono inoltre 1 insegnante specialista di Lingua straniera; 3 docenti di Religione Cattolica di cui uno part-time e due in servizio anche presso altri istituti; 4 insegnanti di sostegno di cui uno part-time
Vi sono 5 collaboratori scolastici di cui 3 part-time che provvedono alla pulizia degli ambienti e collaborano prestando mansioni varie (servizio fotocopie, sorveglianza degli ambienti e degli alunni, primo soccorso, sostegno in mensa, collaborazione con i docenti …).
Organizzazione Didattica
- Le lezioni antimeridiane sono distribuite su 5 giorni settimanali (settimana corta) e iniziano per tutti alle ore 8,30 (La scuola apre alle ore 8,25) e terminano alle ore 12,30.
- Le lezioni pomeridiane hanno inizio alle ore 14,00 (la scuola apre alle ore 13,55) e terminano alle ore 16,30 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
Le classi sono tutte attivate a 30 ore di lezione settimanale sono previsti 4 rientri pomeridiani: lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA Oltre a quelli descritti nella parte generale del PTOF, nel plesso vengono organizzati i seguenti progetti:
|
Servizi
Il servizio mensa offerto agli alunni va dalle ore 12,30 alle ore 14,00 il lunedì, martedì, giovedì e il venerdì.
Gli alunni, in doppio turno (1 turno: cl 1-2-3-4/2 turno: cl 5), affidati agli insegnanti in servizio, consumano insieme il pranzo e trascorrono il tempo libero che precede le lezioni pomeridiane in modo organizzato, quando è possibile nei cortili. Il servizio mensa è gestito dall’Amministrazione Comunale e controllato dall’apposita commissione, composta da rappresentanti dei genitori e degli insegnanti.
E’ attivo un servizio di prescuola a pagamento gestito dall’Amministrazione comunale: gli alunni sono assistiti da personale a partire dalle 7.30.
L’Amministrazione Comunale assicura agli utenti interessati un servizio trasporto.
Da ottobre è attivo dalle 12.30 alle 16.30 il Free_time offerto dal Comune e il doposcuola dalle 16.30 alle 18.30 organizzato dall’ “Associazione Volontari Cristina” e dall’ “Associazione Ale.G.” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Per alunni con disturbi specifici di apprendimento si è attivato il “Progetto Scompiti”: percorso sul metodo di studio con software compensativi informatici
Edificio scolastico e attrezzature
L’edificio è composto da tre piani: un piano interrato, un piano terra, un primo piano e due ammezzati.
Comprende 14 aule di cui:
- 1 aula per piccoli gruppi
- 1 aula multimediale e musica
- 1 aula docenti
- 1 aula di Informatica con 13 computer multimediali in rete tra loro, scanner, stampanti, e computer portatile;
Altre attrezzature a disposizione sono: 12 lavagne interattive multimediali; sussidi audiovisivi: televisore, videoregistratori, lettori Hi Fi per CD e DVD, videoproiettore, radioregistratori, microscopi, microfono senza fili, amplificatore, altoparlante - un atelier digitale (presso la scuola secondaria) dotato di 2 stampanti 3D, 8 tablet, 10 penne 3D, 12 Kit di robotica Lego educational.
- biblioteca per gli alunni e di consultazione per i docenti
- un locale mensa
- due grandi atri utilizzati per attività collettive
- la palestra è ampia, luminosa ed attrezzata; è utilizzata anche dagli alunni della Scuola secondaria e da associazioni sportive in orario non scolastico
- l’edificio scolastico è circondato da un ampio giardino arricchito da numerosi alberi
In ogni classe vi sono un computer collegato ad Internet e una Lavagna Interattiva Multimediale.