Circolare 31_14 consegna verifiche secondarie
Vengono ricordati i criteri e le modalità di consegna degli elaborati della scuola secondaria di 1° grado ai genitori.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Olgiate Molgora
Scuole Primarie e Secondarie 1 ^ grado di Olgiate M. e Calco
Viale Sommi Picenardi – 23887 Olgiate Molgora (LC)
tel. 039508008 – fax 0399910189
Pota Elettronica Certificata: lcic81700p@pec.istruzione.it
Circolare interna 31
Olgiate Molgora, 11 ottobre 2014
Ai docenti delle scuole secondarie 1^ grado Olgiate M. e Calco
Oggetto: Consegna elaborati Scuola Secondaria di I grado
Si riporta il testo della Delibera n. 3 del Collegio di sezione – scuola secondaria del 6 settembre 2013 inerente la consegna degli elaborati agli studenti:
“Si stabilisce che le verifiche scritte di Italiano (le produzioni testuali), Matematica, Inglese e Seconda Lingua comunitaria devono essere consegnate ai ragazzi, i quali devono portarle a casa, farle firmare da un genitore e riconsegnarle allo stesso.
Il Patto Educativo di Corresponsabilità precisa che il numero minimo di verifiche scritte per le discipline con più di due ore settimanali deve essere di due al quadrimestre.
Se il docente somministra agli allievi un numero maggiore di verifiche, può comunque consegnarne alle famiglie solo due affinché vengano firmate e restituite.
Le verifiche che, pur essendo scritte, valgono come voto orale, potranno essere corrette in classe, consegnate agli alunni e trattenute dagli stessi, oppure corrette in classe e trattenute dal docente.
La proposta viene approvata con 23 voti favorevoli e due contrari.”
Ricordo inoltre che il Patto di corresponsabilità dell’Istituto stabilisce che la correzione e consegna delle verifiche va effettuata entro 15 giorni e, comunque, prima della prova successiva.
I docenti sono tenuti a conservare le prove scritte, di norma, per un mese al fine di poterle mostrare, in caso di richiesta, ai genitori. Superato il periodo sopra indicato le prove scritte saranno archiviate.
Vista comunque la valenza formativa della correzione di un elaborato e il diritto dei genitori di prendere visione degli stessi, si chiede ai docenti di agevolare eventuali richieste consegnando le verifiche agli studenti e curandone poi la restituzione.
Il dirigente scolastico
Sabrina Scola
SS/rv








