Circolare n. 102 Piano ferie estive personale ATA
Presentazione domanda entro il 15/4/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Olgiate Molgora
Scuole Primarie e Secondarie 1 ^ grado di Olgiate M. e Calco
Viale Sommi Picenardi – 23887 Olgiate Molgora
Circ. n.102
Olgiate Molgora, 30/03/2016
Al Personale ATA – Loro sedi
Oggetto: Piano Ferie estive a.s. 2015/2016
Con la presente, si invitano i collaboratori scolastici e gli assistenti amm.vi, in considerazione dei periodi di chiusura della scuola e/o vacanze, a presentare la domanda di ferie estive entro il 15/04/2016 in modo da poter predisporre il piano annuale.
Di seguito si allega per intero l’articolo 36 del contratto collettivo integrativo d’Istituto a.s.2015/2016 che regola la modalità di richiesta delle ferie.
Articolo 36 – Ferie
- I giorni di ferie previsti per il personale ATA dal CCNL 2007 art. 13 e 19 possono essere goduti anche in modo frazionato, compatibilmente con le esigenze di organizzazione del servizio.
- Le ferie spettanti, per ogni anno scolastico, debbono essere godute possibilmente entro il 31 agosto. Le ferie non godute dal personale per particolari esigenze di servizio ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia saranno fruite entro il 30 aprile dell’anno scolastico successivo con possibilità di eventuale residuo di 8 giorni massimo per l’anno successivo.
La richiesta di fruizione di brevi periodi di ferie deve essere effettuata, di norma, almeno 3 gg. prima. I giorni di ferie possono essere concessi compatibilmente con le esigenze di servizio. La mancata concessione deve essere motivata.
- Le ferie estive di almeno 15 giorni lavorativi consecutivi devono essere fruite nel periodo dal 01 luglio al 31 agosto. La richiesta dovrà essere effettuata entro il 15 aprile di ogni anno, con risposta da parte dell’Amministrazione entro il 31 maggio. A tal fine viene predisposto un piano annuale delle ferie. Le richieste pervenute oltre il termine saranno prese in considerazione in seconda istanza.
- Il personale a tempo determinato usufruirà dei giorni di ferie e dei crediti di lavoro maturati in ogni anno scolastico entro la risoluzione del contratto, salvo esigenze di servizio.
- Nel caso in cui le richieste individuali non si conciliassero con le specifiche esigenze di servizio si farà ricorso al criterio, prioritariamente, della turnazione annuale e successivamente dell’anzianità di servizio e del sorteggio.
- La variazione del piano delle ferie potrà avvenire solo in presenza di inderogabili esigenze sopravvenute.
- L’autorizzazione delle ferie in difformità al periodo di gradimento espresso dal dipendente dovrà essere motivato con il richiamo a specifiche esigenze di servizio.
Il D.S.G.A. IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Sig.ra Ziino Colanino Silvia Dott.ssa Sabrina Scola








