Circolare n.11: Disposizioni/Adempimenti per l’anno scolastico 2015/16
Disposizioni e adempimenti per l’anno scolastico 2015/16
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Olgiate Molgora
Scuole Primarie e Secondarie 1 ^ grado di Olgiate M. e Calco
Viale Sommi Picenardi – 23887 Olgiate Molgora (LC)
Circolare interna n. 11
Olgiate Molgora, 23.09.2015
Ai docenti dell’Istituto Comprensivo
Al Personale ATA
Oggetto: disposizioni /adempimenti per l’anno scolastico 2015/2016
Sintetizzo di seguito alcune indicazioni utili al buon funzionamento dell’Istituto.
Orario di segreteria
L’accesso agli uffici di segreteria è riservato solo al personale autorizzato (Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali e responsabili di plesso). Tutti gli altri devono utilizzare lo sportello negli orari deliberati in data 15/09/2915 dal Consiglio di Istituto:
da Lunedì a Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14.00
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 16.30
Il personale di segreteria è altresì disponibile a ricevere su appuntamento.
Vi chiedo cortesemente di rispettare gli orari indicati per evitare interruzioni all’attività amministrativa.
Vigilanza alunni
La vigilanza su allievi minorenni rientra fra i compiti fondamentali del docente ed è quella più delicata per gli aspetti di responsabilità civile e penale connessi.
A tale scopo si raccomanda a tutela dei docenti, oltre che degli allievi, puntualità della presenza in classe, rapidità nei trasferimenti al cambio di ora, attenzione nel rispetto dei turni di vigilanza durante la ricreazione, assistenza all’uscita dalla scuola fino al cancello.
Si rammenta che per contratto di lavoro l’insegnante ha l’obbligo di trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni antimeridiane e pomeridiane.
E’ consentito ai professori abbandonare la classe solo in situazione di effettiva necessità; in tale caso la vigilanza dei minori – che non ammette soluzioni di continuità – può essere affidata per breve tempo ad altri insegnanti o al personale ausiliario che se ne assume la responsabilità.
Qualora, dopo il periodo normalmente previsto per l’uscita, un alunno rimanga presso l’edificio scolastico perché nessuno ha provveduto al ritiro, il docente allerta telefonicamente la famiglia tramite la segreteria perché provveda al tempestivo ritiro, organizza la necessaria vigilanza e, nel caso in cui il ritiro non avvenga in tempi ristretti, avvisa le autorità competenti.
Per quanto riguarda l’intervallo i responsabili di plesso assegneranno gli spazi e i turni di assistenza cui i docenti sono tenuti ad attenersi (Comunicazione da trasmettere anche al D.S. per conoscenza).
Si rammenta che la vigilanza deve essere attenta, continua e volta alla prevenzione.
Si ricorda che l’obbligo della vigilanza ESCLUDE la possibilità di espellere l’alunno dall’aula per punizione , in quanto, in caso di incidente, il docente verrebbe accusato di mancata custodia del minore affidatogli.
Si segnala che la vigilanza dei minori deve essere assicurata dalla scuola anche in caso di assenza dei docenti. Si fa quindi affidamento sul consueto senso di responsabilità di ciascun insegnante per consentire l’adempimento di detta finalità (che in caso di inadempimento fa ricorrere in responsabilità penale e civile) sia attraverso la flessibilità oraria e la prestazione di ore eccedenti sia, in caso di necessità, con l’accoglienza nella propria classe di alunni appartenenti a classi rimaste scoperte.
Uscita anticipata di alunni
L’alunno per cui il genitore abbia fatto richiesta scritta di uscita anticipata deve sempre essere consegnato ad adulto maggiorenne provvisto di delega.
Nel caso di alunno delle scuole primarie è inoltre necessario compilare l’apposito registro con la firma di chi provvede al ritiro (vedere specifica circolare).
Riammissione alunni assenti – Irregolarità di frequenza
Particolare cura andrà riservata alla riammissione degli alunni in caso di assenza.
Gli alunni della scuola secondaria sono riammessi alla frequenza previa presentazione della giustificazione sul libretto delle assenze (in mancanza l’alunno sarà ammesso provvisoriamente e presenterà la giustificazione il giorno successivo).
Per quanto riguarda eventuali casi di assenze giornaliere reiterate e/o non giustificate puntualmente, la situazione va segnalata tempestivamente alla scrivente.
Divieto di fumare
Rammento che a norma di legge (Legge 128/2013) è in vigore il rigoroso divieto di fumo in tutti i locali dell’edificio scolastico, scale antincendio comprese, e nelle aree all’aperto di pertinenza dell’istituto, anche durante l’intervallo. Tale divieto riguarda anche l’uso di sigarette elettroniche.
Tutti coloro (studenti, docenti, personale ATA, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino tale divieto saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Per gli alunni sorpresi a fumare a scuola, si procederà a notificare immediatamente ai genitori l’infrazione della norma.
Normativa di sicurezza-Prevenzione incendi/incidenti/infortuni
Tutto il personale deve conoscere la normativa di sicurezza relativa agli aspetti generali e a quelli specifici della propria attività.
In caso di infortunio agli alunni in orario scolastico, il docente in servizio al momento dell’infortunio invierà il giorno stesso circostanziata denuncia per le pratiche assicurative, indirizzata al Dirigente Scolastico, indicando nome, cognome dell’alunno e del genitore, data, ora,luogo in cui è avvenuto il sinistro, descrizione particolareggiata della dinamica dell’infortunio con le cause che hanno concorso all’evento e le apparenti conseguenze, le modalità di vigilanza in atto al momento, prime cure prestate.
La famiglia andrà avvisata SEMPRE dell’infortunio, anche se apparentemente senza conseguenze.
In caso di infortunio grave si provvederà al più presto a chiamare il 118 e ad avvisare la famiglia. Se è necessario il trasporto in struttura ospedaliera, e il genitore non è ancora intervenuto, è opportuno che l’insegnante responsabile della vigilanza al momento dell’infortunio, dopo aver affidato formalmente la classe/gruppo ad altri colleghi, provveda ad accompagnarlo nel luogo di cura.
Sicurezza negli spazi
Si invitano i docenti a tenere sempre sotto controllo la sicurezza degli spazi frequentati dai propri alunni e a rimuovere ogni situazione di potenziale pericolo o, in caso di impossibilità a farlo, segnalarlo immediatamente al responsabile di plesso. In particolare si rammenta la necessità di non tenere sui mobili oggetti che, cadendo dall’alto, potrebbero infortunare gli alunni.
Uso del cellulare
Durante le lezioni non è consentito ad alunni e docenti l’uso del cellulare.
Ancora una volta sottolineo che il buon esempio nel rispetto delle regole vale più del regolamento.
Utilizzo del telefono
Il telefono dell’istituto va usato esclusivamente per comunicazioni inerenti il servizio scolastico.
Distributore automatico di bevande
L’utilizzo del distributore non è consentito agli alunni.
Uso di computer, videocassette e fotocopie
Si rammenta il divieto di istallare software ove non sussistano gli idonei documenti giustificativi: licenze d’uso, fatture di acquisto. È inoltre vietato l’uso di videocassette, CD e DVD abusivi (cosiddette “pirata”).
Si raccomanda inoltre di non incorrere in violazioni della normativa sui diritti d’autore per quanto riguarda l’utilizzo di fotocopie e si invita comunque a contenere il ricorso a fotocopie considerando che costituiscono un costo per l’istituzione scolastica.
Ogni plesso predispone di un budget, assegnato in base alle disponibilità finanziarie dell’Istituto, che deve essere suddiviso tra le classi. Viene pertanto utilizzato un REGISTRO delle fotocopie effettuate ed eventuali difficoltà alla gestione di detto budget vanno comunicati esclusivamente al DIRIGENTE/DSGA.
Per motivi di organizzazione del lavoro dei Collaboratori Scolastici si invitano i docenti a richiedere con congruo anticipo le fotocopie.
Privacy ─ Indicazioni generali
La norma a tutela della privacy opera anche nei confronti della scuola. Si invitano pertanto i docenti ad attenervisi ed, in particolare, a non divulgare dati in loro possesso per motivi di servizio (come ad esempio elenchi di alunni che consentano l’identificazione dei soggetti, o dati cosiddetti “sensibili” quali certificazioni di handicap, scelta di non avvalersi della religione, dati relativi a infortuni …..).
Persone estranee alla Scuola
In orario di lezione nessuno è ammesso nei locali scolastici e nelle pertinenze senza preventivo consenso della scrivente.
Sono da considerarsi estranei durante le lezioni scolastiche anche i genitori o parenti degli alunni, persone da intervistare, esperti per la realizzazione di progetti (sia gratuiti che a pagamento), altre scolaresche.
Nessun progetto potrà iniziare senza la preventiva approvazione del Dirigente Scolastico. Prima di avviare i progetti autorizzati richiedenti personale esterno i docenti referenti dovranno prendere contatti con il D.S.G.A. per assicurarsi della stipula dei contratti con i prestatori d’opera. L’inizio del progetto sarà segnalato per iscritto dal DSGA. Il referente del progetto curerà la consegna in segreteria delle date ed orari degli interventi e curerà che vengano apposte le firme di presenza.
Visite guidate – Viaggi di istruzione – Uscite connesse ad attività sportive – Uscite sul territorio comunale.
Riguardo le visite guidate si raccomanda vivamente di attenersi al regolamento pubblicato sul sito dell’istituto e di rispettare le scadenze via, via comunicate per consentire una regolare organizzazione.
Le uscite sul territorio comunale sono consentite previa autorizzazione generale dei genitori, ottenuta nei primi giorni di scuola e valida per l’intero anno scolastico, e previa autorizzazione della scrivente.
Per le altre uscite si utilizzi il modulo di richiesta di autorizzazione, indirizzato al Dirigente Scolastico, da presentare 10 giorni prima.
Corretto svolgimento delle operazioni di approvvigionamento dei testi scolastici
Si rammenta il divieto di effettuare il commercio dei testi scolastici compresi i cosiddetti “libri delle vacanze” da parte del personale docente e non docente all’interno delle scuole (articolo 157 decreto legislativo 297/94).
Linee guida per la somministrazione di farmaci a scuola
Si raccomanda il rispetto del protocollo per la somministrazione dei farmaci presente sul sito dell’istituto aggiornato e firmato dai Dirigenti dell’ASL e dell’USP di Lecco.
Per le richieste di somministrazione farmaci a scuola i genitori devono recarsi in segreteria per la procedura prevista.
Comunicazioni
Tutti i docenti, particolarmente i nuovi, sono invitati a prendere visione del P.O.F. e dei Regolamenti d’Istituto, presenti sul sito dell’istituto.
Si raccomanda, altresì, l’accurata conoscenza del Piano di Emergenza e del Documento di Valutazione rischi per le gestanti presenti in ogni plesso.
Per quanto riguarda le altre comunicazioni (circolari interne o altri atti) è compito di ciascun docente controllare le circolari che vengono tempestivamente pubblicate sul sito dell’istituto.
Altre comunicazioni saranno inviate mediante posta elettronica. A tal proposito vi chiedo cortesemente di notificare alla segreteria, in caso di variazioni, il vostro indirizzo mail che sarà trattato ovviamente con la massima riservatezza e che sarà utilizzato a tale scopo.
Patto Educativo di Corresponsabilità
Si invita alla lettura del suddetto documento presente sul sito dell’istituto e all’osservanza degli impegni che i docenti si assumono.
Invito il personale amministrativo a comunicare ad ogni nuovo assunto nel corso dell’anno scolastico la presente circolare.
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Sabrina Scola
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs n. 39/93








