Circolare n. 142. Relazioni finali sull’attività educativo-formativa secondaria anno scolastico 2015/2016.
Relazioni finali sull’attività educativo-formativa anno scolastico 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Olgiate Molgora
Scuole Primarie e Secondarie 1 ^ grado di Olgiate M. e Calco
Viale Sommi Picenardi – 23887 Olgiate Molgora
Circolare interna n° 142
Olgiate Molgora, 30.05.2016
Ai Docenti – Scuole Secondaria 1^ grado di Olgiate M. e Calco
Oggetto: Relazioni finali sull’attività educativo-formativa anno scolastico 2015/2016.
- PER LE CLASSI TERZE:
- RELAZIONE FINALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE, intesa come verifica della programmazione educativo – didattica e come presentazione della classe agli esami di Stato conclusivi del I ciclo, deve essere salvata dal coordinatore nel registro on-line nella sezione “relazioni” e allegata firmata al verbale del Consiglio di Classe. Un’altra copia firmata deve essere consegnata in segreteria per la cartella del Presidente d’esame.
- RELAZIONE PER MATERIA, intesa come verifica della programmazione educativo – didattica – disciplinare con particolare attenzione alla valutazione complessiva dei risultati per fasce e per casi particolari. Alla relazione viene allegato il programma effettivamente svolto e firmato dagli alunni.
Relazione e programma saranno in duplice copia (una per il Presidente d’esame e una per il registro dei verbali).
Relazione e allegato programma svolto dovranno anche essere salvati nel registro on-line nella sezione “programma”.
I DOCENTI COORDINATORI raccoglieranno in apposita cartella, per la consegna al Presidente di Commissione:
- la relazione finale del Consiglio di Classe
- le relazioni disciplinari con i programmi svolti
- PER LE CLASSI PRIME E SECONDE:
- RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE, intesa come verifica della programmazione educativo – didattica (da riportare sul registro dei Verbali del Consiglio di Classe) e sul registro on-line del coordinatore nella sezione “relazioni”.
- RELAZIONE PER MATERIA, intesa come verifica della programmazione educativo didattica disciplinare con particolare attenzione alla valutazione complessiva dei risultati per fasce e per casi particolari e al programma svolto, alle attività, laboratori.
Una copia cartacea della relazione per materia andrà allegata al registro dei Verbali del Consiglio di Classe, mentre nel registro on-line la relazione stessa dovrà essere archiviata nella sezione “programma”.
I DOCENTI COORDINATORI raccoglieranno tutte le relazioni entro la data dello scrutinio.
- PER TUTTE LE CLASSI
Si indicano in via esemplificativa gli aspetti che è opportuno evidenziare nella relazione finale del Consiglio di Classe:
- Presentazione della classe al termine dell’anno scolastico (andamento iscrizioni, regolarità delle attività di insegnamento, carattere dei rapporti scuola – famiglia, aspetti comportamentali – atteggiamento verso l’impegno scolastico e modalità relazionali).
- Verifica della programmazione didattico – educativa (risultati raggiunti in relazione alla programmazione iniziale – eventuali eventi che hanno inciso sul regolare andamento – utilizzo delle compresenze).
- Scelte didattiche e metodologiche privilegiate specificando le strategie utilizzate per gli alunni per i quali si è resa necessaria una guida particolare (D.A. / D.S.A. / B.E.S.).
- Situazione finale sulla base di quanto evidenziato ai punti 1) e 2) e dei risultati finali (elementi da evidenziare – eventuale suddivisione in fasce).
- Iniziative svolte nel corso dell’anno scolastico e loro verifica / valutazione.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Sabrina Scola








