Circolare n. 149 Valorizzazione del merito del personale docente.
Valorizzazione del merito del personale docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI OLGIATE MOLGORA
Scuole Primarie e Secondarie 1 ^ grado di Olgiate M. e Calco
Viale Sommi Picenardi – 23887 Olgiate Molgora
Circ. n.149
Olgiate Molgora, 10 giugno 2016
Oggetto: Valorizzazione del merito del personale docente
Si riassume nella presente circolare il contenuto del documento “Criteri per la valorizzazione del merito dei docenti” deliberato dal Comitato per la valutazione dei docenti nella seduta del 10.05.2016 e pubblicato sul sito dell’Istituto nella sezione “Valorizzazione docenti”.
Il Comitato per la valutazione dei docenti ha elaborato, come richiesto dalla L.107/2015, i criteri per l’attribuzione del cosiddetto Bonus ai docenti sulla base delle seguenti aree individuate dalla stessa legge:
- a) Qualità dell’insegnamento e contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché successo formativo e scolastico degli studenti;
- b) risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni ed innovazione didattica e metodologica, nonché collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche
- c) responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
L’attribuzione del bonus ha la finalità prioritaria di valorizzare il lavoro dei docenti che meglio concorrono al miglioramento dello standard qualitativo del servizio scolastico. Pertanto i criteri fanno esplicito riferimento alla priorità che l’istituto scolastico si è dato: Sviluppo delle competenze degli studenti al termine della scuola secondaria di I grado.
Procedura per l’assegnazione della bonus
Ogni docente per accedere al Bonus dovrà compilare una scheda di autovalutazione allegata nella quale riporterà, per gli indicatori da lui stesso individuati, le motivazioni e le evidenze prodotte.
Tale scheda costituirà un supporto per il dirigente scolastico, a cui spetta anche un riscontro di veridicità. La scheda dovrà essere consegnata all’ufficio del personale entro il 5 luglio 2016. Non verranno prese in considerazione schede presentate oltre tale termine.
I docenti che non avranno compilato la scheda saranno automaticamente esclusi a meno di segnalazioni pervenute che ne permettano comunque la valutazione.
Invito pertanto i docenti alla compilazione della scheda in modo da permettere alla sottoscritta di assegnare ai molti meritevoli, in modo oggettivo e trasparente, un riconoscimento, seppur parziale, per quanto fatto durante quest’anno scolastico.
Ringrazio per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Sabrina Scola








