Circolare n.31 Richiesta disponibilità personale interno per affidamento compito RSPP.
Richiesta disponibilità al personale interno per l’affidamento del compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la nostra Istituzione Scolastica, ai sensi dell’art.32 comma 8 lett. a) del d.lgs. 81/2008
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Olgiate Molgora
Scuole Primarie e Secondarie 1 ^ grado di Olgiate M. e Calco
Viale Sommi Picenardi – 23887 Olgiate Molgora
CIRCOLARE N.31
Olgiate Molgora, 28 ottobre 2015
Ai docenti
Al personale ATA
All’Albo
Oggetto: Richiesta disponibilità al personale interno per l’affidamento del compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la nostra Istituzione Scolastica, ai sensi dell’art.32 comma 8 lett. a) del d.lgs. 81/2008
VISTO il d.lgs 81/2008 “Attuazione dell’articolo 1 legge 3 agosto 2007, n 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”;
VISTO il D. Lgs. 81/2008, il quale alla sezione III– servizio di prevenzione e protezione, prevede, tra l’altro, l’obbligo del Dirigente scolastico di istituire il Servizio di Prevenzione e Protezione e di nominarne un Responsabile disponibile a svolgere tale compito e fornito delle prescritte capacità e requisiti tecnico-professionali;
Si chiede alle SS.VV. di comunicare a questa Dirigenza, entro il 3 Novembre 2015, la propria disponibilità ad assumere l’incarico di cui all’oggetto.
Al tal fine si precisa che il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione deve operare in sinergia con il Dirigente scolastico e si deve impegnare ad effettuare un sopralluogo della sede centrale e dei plessi per procedere all’individuazione dei rischi e ogni qualvolta sopraggiunga una rilevante necessità, su richiesta motivata del Dirigente scolastico.
Inoltre le prestazioni richieste sono:
- esame delle documentazioni attinenti gli adempimenti legislativi ed operativi in oggetto;
- revisione dei documenti ed eventuali aggiornamenti;
- sopralluoghi per la valutazione dei rischi legati all’ambiente di lavoro;
- individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione scolastica;
- redazione del Documento di valutazione dei rischi o eventuale aggiornamento dell’esistente;
- definizione di procedure di sicurezza e di dispositivi di protezione individuali e collettivi in relazione alle diverse attività;
- elaborazione delle misure preventive e protettive di cui all’art. 28 comma 2 del D.lgs. 81/2008;
- elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività dell’Istituzione;
- proposte di programmi per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D.lgs.81/2008;partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’art.35 del citato decreto;
- Informare i lavoratori con le informazioni di cui art. 36 del citato D.Lgs. 81/2008
- predisposizione di piani di evacuazione per protezione antincendio e di emergenza per eventi pericolosi specifici con l’ausilio degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione;
- supporto esterno per risoluzione dei problemi con vari enti;
- consulenze tecniche per eventuali disservizi presso la Scuola;
- Predisposizione del piano di formazione per il personale, per quanto attiene ad aspetti generali della normativa di riferimento, antincendio, emergenza ed evacuazione, rischio rumore, rischio chimico, compresa la fornitura di dispense e materiale informativo da distribuire ai partecipanti;
- informazione ai lavoratori, alunni inclusi sui rischi per la sicurezza e salute connessi alle attività svolte, specie in palestra e nei laboratori didattici, sulle misure di protezione da adottare, sui rischi specifici cui sono esposti in relazione all’attività svolta, sulle normative di sicurezza e disposizioni legislative in materia, sulle procedure concernenti la lotta all’incendio, l’evacuazione di alunni e lavoratori in caso di incendio e terremoto;
- aggiornamento della documentazione inerente il rischio specifico incendio per tutti gli ambienti di pertinenza, con elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione e la procedura di emergenza, riportando gli interventi ritenuti necessari per l’adeguamento degli immobili, secondo una scala di priorità dettata dal maggior rischio;
- supporto diretto per la posa in opera di segnaletica, presidi sanitari, presidi antincendio ed altri se necessari;
- supporto diretto per la verifica di eventuali progetti di adeguamento delle strutture relativamente agli aspetti di sicurezza e prevenzione incendi;
- riunione annuale con tutti gli addetti al Servizio di prevenzione, e redazione del verbale di riunione da allegare al piano di sicurezza;
- disponibilità per qualsiasi necessità urgente in materia, in particolare in eventuali procedimenti di vigilanza e controllo sulle materie di igiene e sicurezza sul lavoro da parte di ispettori del lavoro, Vigili del Fuoco, Funzionari INAIL (EX ISPESL), ecc…;
- predisposizione della modulistica e assistenza nella effettuazione delle prove di Evacuazione e di Prevenzione dal terremoto e dall’incendio;
- assistenza per la individuazione e nomina di tutte le figure sensibili previste dalla normativa vigente e nella organizzazione delle Squadre di Emergenza;
- assistenza per l’istituzione tenuta dei registri dalla normativa;
- quanto altro occorre per una perfetta gestione dell’emergenza.
- Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è tenuto al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui viene a conoscenza nell’esercizio delle funzioni di cui al decreto legislativo 81/2008.
- Inoltre, in base alle necessità relative alle attività svolte, l’incaricato fornirà una consulenza che si concretizzerà con sopralluoghi periodici presso i plessi di questo Istituto.
PERSONALE INTERESSATO: può presentare domanda il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – REQUISITI: la domanda scritta, dovrà contenere i dati anagrafici generali, i titoli di studio, le esperienze in attività simili, e dovrà essere corredata da Curriculum vitae in formato europeo.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: da Novembre 2015 a Ottobre 2016, compatibilmente con l’orario di servizio in atto e con tutte le attività connesse alla funzione docente.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: le domande dovranno pervenire in segreteria entro le ore 13.00 del 3 Novembre 2015.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE: il Dirigente Scolastico valuterà le domande pervenute e in caso di più candidati verranno osservati i seguenti criteri di selezione in ordine di priorità:
- valutazione dei titoli di studio posseduti;
- esperienze professionali pregresse nell’ambito specifico richiesto.
Qualora venga individuato personale interno, il Dirigente rilascerà incarico formale.
All’acquisizione delle domande pervenute nei termini seguirà, a cura del Dirigente scolastico, la valutazione comparativa dei titoli posseduti.
Il Dirigente Scolastic
Dott.ssa Sabrina Scola
firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. n.39/93
as/ns