Circolare n° 34 – Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse a.s. 2017/2018
Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse a.s. 2017/2018.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OLGIATE MOLGORA
Scuole Primarie e Secondarie 1 ^ grado di Olgiate M. e Calco
Viale Sommi Picenardi – 23887 Olgiate Molgora (LC)
Circolare n° 34 – Olgiate M., 17.10.2017
Ai genitori degli alunni delle scuola Primarie di Olgiate Molgora e Calco
Ai docenti
Ai collaboratori. scolastici
OGGETTO: elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse a.s. 2017/2018.
INDIZIONE ELEZIONI
- VISTA la Circolare del MIUR prot. n.11642 del 26.09.2017;
- VISTA l’O.M. n. 215 del 07.1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998
SI INDICONO
le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Interclasse per il giorno mercoledì 25.10.2017presso le rispettive scuole primarie.
I genitori disponibili a far parte dei seggi elettorali sono invitati a segnalare la propria disponibilità per iscritto, segnalando nome dell’alunno/a e classe sull’apposito tagliando.
Le elezioni si svolgeranno con le seguenti modalità:
dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – assemblea di classe per la discussione dei seguenti argomenti:
programmazione educativo – didattica della classe; visite d’istruzione, attività e laboratori; illustrazione dei compiti e delle finalità del Consiglio di Interclasse – esame dei primi problemi della classe presentati dai genitori e dai docenti; modalità di votazione e scelta dei componenti il seggio elettorale, Attività Alternativa all’IRC.
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 – elezioni ed immediato inizio dello spoglio e proclamazione eletti.
MODALITA’ DI VOTAZIONE
A scrutinio segreto, a mezzo di schede vidimate da uno scrutatore, ogni genitore può votare nella classe frequentata da ciascun figlio, esprimendo una sola preferenza (nominativo completo). Al termine delle votazioni i membri di ciascun seggio procederanno alle operazioni di scrutinio (in caso di parità si procederà al sorteggio) e alla compilazione del verbale che sarà consegnato all’incaricato dell’ Istituto, unitamente al plico sigillato contenente le schede.
FUNZIONI E COMPETENZE DEI CONSIGLI D’INTERCLASSE
- A) Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al Consiglio di Interclasse con la sola presenza dei Docenti.
- Il Consiglio d’interclasse con la presenza dei genitori eletti si riunisce con il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra i docenti, genitori ed alunni.
Il Consiglio esprime, inoltre, parere obbligatorio sulle iniziative di sperimentazione.
Il Consiglio verifica l’andamento complessivo dell’attività pratica nelle classi di competenza e propone gli opportuni adeguamenti del programma di lavoro didattico.
FUNZIONAMENTO
Il Consiglio d’interclasse è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un Docente membro del Consiglio, suo delegato, si riunisce in ore non coincidenti con l’orario di lezione.
Le funzioni di segretario del Consiglio sono attribuite dal Presidente a uno dei docenti membro del Consiglio.
INVITO
Si coglie l’occasione per ringraziare i genitori rappresentanti di classe dello scorso anno scolastico e per invitare tutti i genitori ad una rinnovata partecipazione, poiché solo la collaborazione scuola-famiglie rende efficace l’azione educativa.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Sabrina Scola








