Festa PNSD
Ecco gli eventi con cui il nostro IC partecipa alla Festa del PNSD del 18,19,20 gennaio 2018
L’Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora partecipa alla Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale con le seguenti iniziative:
Scuola primaria di Olgiate Molgora:
- “Coding per tutti” :nella settimana internazionale dell’ora del codice i bambini delle classi 2A-B-C, avvalendosi del materiale messo a disposizione dall’esperto Gianni Panzeri, hanno imparato a programmare e si sono cimentati in piccole gare di coding.
- Ora del codice in tutte le classi avvalendosi del materiale messo a disposizione da “Programma il futuro”, e piccole gare di coding.
- Possibilità di coinvolgimento delle scuole dell’infanzia (ultimo anno) a cui i ragazzi di quinta spiegano e fanno provare esempi di utilizzo del codice.
Scuola primaria di Calco
- Ora del codice in tutte le classi avvalendosi del materiale messo a disposizione da “Programma il futuro”, e piccole gare di coding.
- Coinvolgimento delle scuole dell’infanzia (ultimo anno) a cui i ragazzi di quinta spiegano e fanno provare esempi di utilizzo del codice.
Scuola secondaria di Olgiate Molgora
giovedì 18 gennaio 2018
- “SBULLONIAMO IL COMPUTER”: intervento sulle classi 3^A-B tenuto dell’esperto dott. CIRASA ERIC che prevede le seguenti attività:
– Smontare un personal computer: osservazione di componenti hardware (scheda madre, processore, RAM ecc.) e loro funzioni.
– Software di sistema e software applicativi: dall’accensione all’uso del pc.
– Rappresentazione dei dati: cenni sul codice binario.
– Discussione generale su temi di sicurezza informatica (esempi di virus, ed attacchi da parte di hacker). - “Approccio all’informatica musicale”: il Prof. Nicola DeGiorgi e i ragazzi della secondaria di Olgiate M. mostreranno ai bambini della primaria le loro attività di informatica musicale.
Scuola secondaria di Calco
sabato 20 gennaio 2018
- – inaugurazione Atelier digitale “ La fucina robot@rte 3D”
– apertura della scuola con visita degli spazi innovativi (Atelier digitale, laboratorio di informatica)
– attività laboratoriali legate alla robotica, alla costruzione di oggetti digitali, alla creatività al pensiero computazionale.
– dimostrazione pratica di alcune attività didattiche e possibilità di far partecipare, quanti si sono iscritti, a Workshop e laboratori per presentare come la scuola ha recepito le azioni del PNSD nel PTOF.giovedì 11 gennaio 2018
- nell’ambito del progetto “Scuola aperta” i ragazzi della secondaria presenteranno ai bambini delle 5A-B di Calco le attività pratiche che già svolgono nell’Atelier.